Sondaggi elezioni Lazio, nella Tuscia Rocca stacca D’Amato

Sondaggi elezioni Lazio, nella Tuscia Rocca stacca D’Amato

Sondaggi elezioni regionali Lazio, nella Tuscia Rocca stacca D’Amato. Francesco Rocca, candidato a presidente  per il centrodestra, è il grande favorito della tornata elettorale. Lo confermano gli ultimi sondaggi, secondo i quali un apporto decisamente importante alla corsa del rappresentante di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia arriverà dalla provincia di Viterbo.
In base a una rilevazione di BiDiMedia, pubblicata nelle ultime ore, il presidente uscente della Croce rossa in Italia si attesterebbe al 45,9% contro il 35,3 del candidato del centrosinistra (Pd e Terzo polo), l’assessore uscente alla sanità Alessio D’Amato, e il 15 di Donatella Bianchi espressione dl Movimento 5 Stelle.

Intenzioni di voto

In provincia di Viterbo, secondo lo stesso sondaggio, Rocca otterrebbe nelle intenzioni di voto addirittura il 56% a fronte del 27 di D’Amato e del 13 di Bianchi. Di fatto, proprio la Tuscia, insieme alla provincia di Latina, sarebbe le raccofarte del candidato del centrodestra. Tutto ciò conferma, d’altra parte, l’andamento del voto delle politiche di settembre.

Sei in tutto i candidati

Sono sei in tutto i candidati alla presidenza della Regione Lazio, in calo dai nove della precedente tornata del 2018, quando a vincere di un soffio fu Nicola Zingaretti. In campo ci sono Alessio D’Amato (centrosinistra), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5S), Rosa Rinaldi (Unione Popolare), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Itperliano), questi ultimi due arrivati sul filo di lana prima del termine ultimo fissato a oggi alle 12.

In tutto sono state depositate 19 liste. A sostegno di D’Amato sono sette: Pd, Psi, Azione e Italia viva (Terzo polo), Demos, +Europa Radicali e Volt, Verdi sinistra e Possibile, Lista Civica D’Amato presidente. Con
Rocca ci sono sei liste: Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Rinascimento, Unione di Centro, e Lista Civica per
Rocca Presidente. Donatella Bianchi è sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dal Polo Progressista. Sonia Pecorilli è la candidata per il Partito Comunista Italiano. Fabrizio Pignalberi invece è sostenuto da Quarto Polo e Insieme per il Lazio. Rosa Rinaldi è in campo per Unione Popolare di Luigi De Magistris. (Red/ Dire) 16:41 14-01-23 NNNN

Si vota il 12 e 13 febbraio 

Le elezioni si svolgeranno domenica 12 febbraio, con seggi aperti dalle 7 alle 23, e lunedì 13, quando si potrà votare dalle dalle 7 alle 15. Sulla scheda i cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione Lazio e i nomi dei nuovi 50 consiglieri regionali. È ammesso il voto disgiunto.