Viterbo, Frontini: “Abbiamo trovato le macerie, stiamo ricostruendo”

Viterbo, Frontini: “Abbiamo trovato le macerie, stiamo ricostruendo”

Viterbo, Frontini: “Abbiamo trovato le macerie, ma ora stiamo ricostruendo e cambieremo la città”. Questa è la versione della giovane sindaca che è anche la prima donna a tenere le redini dell’amministrazione viterbese. La prima cittadina parla dei suoi primi mesi al timone di Palazzo dei Priori in questa intervista al Corriere di Viterbo, nella quale ripercorre i suoi primi passi, prefigura i prossimi e lancia un messaggio ai cittadini e all’opposizione: “Dateci ancora un po’ di tempo prima di giudicare”.

FDI BOCCIA LA GIUNTA FRONTINI

Sindaca, lei è stata per anni consigliera di opposizione. Cosa ha provato quando ha varcato il portone di Palazzo dei Priori nel suo nuovo ruolo?

“Tanto orgoglio nel ricoprire un ruolo così importante, per arrivare al quale abbiamo lottato tanto, credendoci. E’ chiaro che si tratta di un’assunzione di responsabilità e anche di rispetto delle aspettative dei cittadini, che sono tante e alte, così come è alta la difficoltà della situazione ereditata”.

ARENA: “FRONTINI PROSEGUE IL MIO LAVORO”

C’è qualche promessa fatta in campagna elettorale, una priorità, non ancora messa in cantiere?

“Non abbiamo fatto promesse, ci siamo presi degli impegni: lo dico perché il lessico è importante. Siamo convinti di riuscire a portare a termine tutti gli impegni scritti nel programma nei cinque anni di mandato. In questi primi mesi abbiamo tamponato le urgenze e gli arretrati che abbiamo trovato, a partire dal Pnrr, dalla manutenzione degli impianti nelle scuole e dalla situazione della Francigena, una società che stava quasi in liquidazione e che invece in poco tempo abbiamo risanato”.

Quali sono i primi progetti che partiranno nel nuovo anno?

“Prima di tutto approveremo il bilancio di previsione in tempi celeri. Ci sarà una riorganizzazione del sistema di pulizia delle strade e della raccolta rifiuti. Sperimenteremo un nuovo regime del sistema di rimozione delle auto in alcune zone della città. Avvieremo la campagna di decoro urbano, con la sostituzione dei cestini rotti e della segnaletica stradale. E poi il piano strade, a partire dalla primavera. Infine, l’avvio della candidatura della città a capitale europea della cultura”.

Andrea Tognotti

INTERVISTA COMPLETA SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 31 DICEMBRE