Viterbo, salute: recuperate in un anno 4.300 prestazioni

Paolo Di Basilio
28/12/2022

Viterbo, salute: recuperate in un anno 4.300 prestazioni

Viterbo, salute: recuperate in un anno 4.300 prestazioni. Nei giorni scorsi, alla Cittadella della salute, si è riunito l’Osservatorio per l’equità dell’accesso alle prestazioni sanitarie.

Salute, prestazioni recuperate

Nel corso dell’ultima riunione numerosi i temi toccati. In termini di rendicontazione, ad esempio, sono stati condivisi i numeri relativi al Progetto Pola, il piano regionale per l’abbattimento dei tempi di attesa per le branche che, nel triennio 2019-21, interessato dalla pandemia, sono state implicate da maggiori criticità. Numeri che, nel 2022, parlano di circa 4.300 prestazioni recuperate ed erogate in ambito endocrinologico, ortopedico, otorino, oculistico e in esami spirometrici, endoscopici ed ecografici.

LA ASL ESPANDE IL CENTRO PER LE CEFALEE

Liste d’attesa

Grazie al Progetto Pola, inoltre, è stato possibile abbattere del 72% i tempi di attesa per un intervento chirurgico in ricovero, passando da 2.837 pazienti in attesa di intervento il 31 dicembre 2021 a 802 il primo dicembre 2022. Parallelamente al Progetto, l’unità operativa Diagnostica per Immagini prosegue a effettuare settimanalmente delle sedute straordinarie, dalle ore 20 alle 24, per l’esecuzione di Tac e risonanze magnetiche con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 28 DICEMBRE (Edicola digitale)