Bambini maltrattati in asilo, maestra indagata
Bambini maltrattati in asilo, maestra indagata. A seguito di alcune segnalazioni di un gruppo di genitori di alunni di una scuola dell’infanzia della provincia di Viterbo, che avevano notato segnali di sofferenza e malessere nei figli, soprattutto in concomitanza con i contatti tra gli stessi ed una specifica maestra, i carabinieri hanno avviato delle indagini avvalendosi di mezzi tecnici.
“L’indagine tecnica, condotta monitorando per più di un mese l’aula – si legge in una nota dei carabinieri, ha posto in risalto un ‘metodo’ educativo e didattico improntato ad un rimarcato autoritarismo, condotte aggressive e comportamenti denigratori, tutti contegni non solo confliggenti con un percorso di sana crescita dei minori in tenera età ma forieri di sofferenze e disagi che si sono spesso protratti negli anni a seguire.
Quotidianamente, i bambini sono risultati vittime delle ire della maestra che, con i propri atteggiamenti autoritari, aggressivi e violenti, li sottoponeva ad un clima di paura e frustrazione usando espressioni del tipo ‘Te do’ na papagna’, ‘stai zitta non sei nessuno’, ‘smettila di piangere che ti butto dove butto i rami secchi’. La maestra, su disposizione del giudice per le indagini preliminari della provincia di Viterbo, è stata indagata e sospesa per un anno. Non potrà quindi esercitare tale professione in qualsiasi istituto scolastico, pubblico o privato.