Comunali a Sutri: Forza Italia e FdI candidano Matteo Amori, la Lega si sfila

Comunali a Sutri: Forza Italia e FdI candidano Matteo Amori, la Lega si sfila

Comunali a Sutri: il centrodestra candida Matteo Amori a sindaco di Sutri ma perde un pezzo. Il sostegno all’attuale consigliere d’opposizione viene da FdI e FI ma non dalla Lega. I coordinatori di FdI e Fi sostengono di “aver effettuato una scelta in linea con l’andamento politico nazionale e regionale”, che però comprende il partito di Salvini nelle maggioranze che governano l’Italia e la Regione Lazio. L’obiettivo della lista, affermano ancora i due coordinatori, è di “presentare alle prossime elezioni comunali, una squadra di candidati consiglieri motivati, seri e coerenti che sappiano essere un’alternativa valida e credibile all’attuale amministrazione”.

SGARBI A CAVALLO PER SANT’ANTONIO

Comunali a Sutri

Amministrazione che, come si ricorderà, è diversa – al netto del sindaco Sgarbi – da quella eletta nel 2018, dato che l’anno successivo lo stesso Sgarbi, ritenendo che i consiglieri di maggioranza non gli consentissero di governare efficacemente il paese, sostituì il vice sindaco Felice Casini con Lillo Di Mauro, eletto con il Pd, e la minoranza uscita dalle elezioni si ritrovò al governo del Comune. Fu lo stesso Amori insieme a un altro consigliere, a innescare il processo annunciando il suo passaggio all’opposizione. La sua candidatura è un premio alla sua recentissima adesione al partito della premier, mentre in passato è stato vicino a CasaPound pur non militandovi. Ci sarà sicuramente qualcuno in questi due mesi che sottolineerà la sua tendenza di estrema destra, apparsa a chi abbia letto le sue pagine social.

FURTO D’IDENTITA’ SUI SOCIAL PER SGARBI

Che cosa farà Sgarbi?

Ora c’è da capire quale sarà l’orientamento di Vittorio Sgarbi, che non ha ancora sciolto la riserva sulla sua possibile ricandidatura. A seconda della sua scelta, i partiti si orienteranno sul nome da proporre alle elezioni di metà maggio. E c’è chi si sta muovendo per tempo come Italia viva, il cui coordinatore provinciale, Felice Casini, riferisce che il suo partito “sta collaborando con diversi gruppi e movimenti di Sutri per cercare una figura moderata che possa ben rappresentare la cittadinanza, anche lavorando su una lista che sia competitiva dal punto di vista elettorale e di qualità”. In realtà questo scouting ha già portato all’individuazione di un nome, tenuto coperto, che Iv sta sottoponendo ad altri gruppi per “condividerla il più possibile”.
Il Pd, ma non solo: anche la Lega dovrebbe essere della partita. Infatti Casini ha “parlato più volte con il segretario della Lega per cercare una mediazione e un accordo per individuare un candidato che possa rappresentare al meglio le nostre istanze”.

Andrea Tognotti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 19 MARZO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM