Ex giornalista Rai oggi sacerdote celebra la messa alla collegiata di Vignanello

Ex giornalista Rai oggi sacerdote celebra la messa alla collegiata di Vignanello

Ex giornalista e conduttore Rai e oggi sacerdote. Dai programmi di successo con Milly Carlucci, l’indimenticato Fabrizio Frizzi e Carlo Conti all’altare di una chiesa. Don Fabrizio Gatta, classe 1963, viceparroco di Sanremo, domenica pomeriggio, 7 maggio, ha celebrato messa nella Collegiata Santa Maria della Presentazione di Vignanello.

GLI SBANDIERATORI DI VIGNANELLO IN SPAGNA

Ex giornalista Rai oggi sacerdote celebra la messa

A presentare l’ospite è stato il parroco del paese cimino, don Roberto Baglioni. “Ci siamo conosciuti oltre venti anni fa – ha spiegato don Roberto -, quando io ero soltanto Roberto, convinto studente universitario della facoltà di Ingegneria elettronica, e lui, invece, Fabrizio, volto notissimo della televisione. Tra di noi due nacque così una bella amicizia, che poi si è ulteriormente rinsaldata nel tempo”. Volo pindarico con parole di don Fabrizio: “Vivevo senza Dio – ha raccontato ai presenti -. A cinquant’anni, improvvisamente, mi sono accorto che senza il Signore la vita non aveva senso. Ed eccomi qui”.

La vocazione e la nuova vita

Stessa spigliatezza, stessa capacità di affabulazione, sorrette, però, da una forza nuova, che don Fabrizio Gatta ha manifestato durante il commento di una pagina del Vangelo di Giovanni. Simpatia, entusiasmo, scioltezza di eloquio, convinzione e conoscenza approfondita degli argomenti hanno avvinto i presenti alla celebrazione eucaristica. Unita alla semplicità di immagini: “In chiesa si ritrovano la via, la verità e la vita riunite in Cristo. Anche con un’Ave Maria è possibile ritrovare quella luce”. Pochi flash di un’esperienza, che ha emozionato le anime dei presenti. Nessun rimpianto, ovviamente, per i palcoscenici televisivi. Don Fabrizio Gatta ha scelto una nuova strada, felice di avere abbracciato la fede.

Nicola Piermartini

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 10 MAGGIO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM