Festa a Vignanello per i 101 anni di Luisa Olivieri
Festa a Vignanello per i 101 anni di Luisa Olivieri. Centouno anni: 30 dicembre 1921, 30 dicembre 2022. Centouno anni, nei quali il mondo ha sperimentato guerre, rivoluzioni scientifiche e sociali. Testimone oculare Luisa Olivieri, della quale ricorre oggi, 30 dicembre, il compleanno.
101 anni
Una breve visita, piacevole, ha dimostrato che nulla è mutato dall’anno scorso, quando Luisa festeggiò il secolo di vita: stessa gentilezza, stesso piacere di dialogare, stesso fisico asciutto. Come ha dichiarato la figlia Franca, Luisa è ancora autonoma nel deambulare e nell’espletare le piccole incombenze quotidiane. L’appetito, ancora gagliardo, le consente di gustare qualsiasi pietanza. Salute, naturalmente, ferrea. “Prende due pillole al giorno: una per la pressione, l’altra per la circolazione”, ha spiegato la figlia.
BOOM DI VISITATORI AL PRESEPE VIVENTE
La famiglia
Nell’abitazione di corso Garibaldi vive con lei il figlio Romeo, ultrasettantacinquenne; che ha commentato: “Mamma è della tempra dei vecchi agricoltori. Fino a qualche decennio fa andava in campagna a piedi”. Secondo consuetudine antica, nelle belle giornate la signora Luisa ama conversare all’aperto, fuori casa, dove si forma tuttora un crocchio di persone per dialogare serenamente. La vispa bisnonna celebrerà il compleanno circondata dall’affetto di figli, nipoti, pronipoti. Alla festeggiata e alla famiglia gli auguri del Corriere di Viterbo.
N. P.
ARTICOLO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 30 DICEMBRE (Edicola digitale)