Noccioleti devastati dalla grandine | Foto

Noccioleti devastati dalla grandine | Foto

Noccioleti devastati dalla grandine. Danni alle coltivazioni di nocciole colpite dal maltempo che lunedì 27 marzo si è abbattuto sulle campagne di Capranica. Per un’ora, dalle 14.30 alle 15.30, vento e grandine hanno devastato i noccioleti tra località Il Piano, la Macchia di Caporipa e Vico Matrino, fino al confine con i comuni di Bassano Romano e Sutri.

SICCITA’, AVVIATO ITER PER I RISARCIMENTI

Noccioleti devastati dalla grandine

Una sessantina di produttori temono che il raccolto sia stato compromesso. Infatti i chicchi di grandine, di grosse dimensioni, hanno fatto cadere a terra le gemme del frutto che in questi giorni sono in fase di fioritura. “I germogli sono stati distrutti dalla grandinata – racconta un nocciolicoltore di Capranica, Francesco Virgili -. L’operaio che lunedì stava potando le piante mi ha chiamato e ha esordito con queste parole: ‘Francesco, è successo il finimondo…’”.

La stima dei danni tra due mesi

Solo tra un paio di mesi si riuscirà a fare una stima precisa dei danni. Così “a caldo” potrebbero essere molto elevati. Francesco Virgili teme il peggio, è convinto che buona parte del raccolto sarà perso. “Anche quattro anni fa le coltivazioni erano state devastate da una grandinata simile – prosegue il nocciolicoltore – e il raccolto era stato compromesso quasi per intero”.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 30 MARZO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM