Pesce, olio e vino trainano il fatturato della coop agricola di Marta

Pesce, olio e vino trainano il fatturato della coop agricola di Marta

Pesce, olio e vino trainano il fatturato della coop agricola di Marta. Positivo il bilancio di fine anno della Cooperativa agricola La Garibaldina, che ha visto aumentare, nonostante la crisi generale del settore, il suo giro di affari, grazie alla bontà delle sue produzioni.

Pesce, olio e vino

Non soltanto olio locale, ma anche e soprattutto la pesca delle anguille e dei capitoni da parte dei pescatori. Pesce che, una volta pescato nel lago di Bolsena, viene poi portato alle cooperative ittiche della zona e messo in apposite vasche con acqua corrente per mantenerlo vivo ed essere consumato, soprattutto questa sera, nei cenoni in programma nel Viterbese. Annata fruttuosa anche per quanto riguarda il vino, in modo particolare la Cannaiola, grazie al frutto coltivato già nel medioevo dai contadini. Si tratta di un particolare vitigno denominato cannaiolo, da cui deriva il vino eccezionale da dessert diventato da anni doc.

PRESEPE VIVENTE A BOLSENA

Prodotti tipici senza crisi

Un vino che il 31 dicembre non mancherà di certo sulle tavole, accanto agli altri prodotti tipici locali, per brindare all’arrivo del nuovo anno. Particolarmente apprezzato con tozzetti e ciambelline, che di sicuro faranno la felicità di molte persone, attente alla bontà e alla genuinità dei prodotti con i quali saranno imbandite molte tavole viterbesi. La crisi, dunque, seppur reale e non ancora superata, non intacca i prodotti locali.

ARTICOLO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 31 DICEMBRE