Si è spento Antonio Colonnelli l’artista dei fuochi pirotecnici

Si è spento Antonio Colonnelli l’artista dei fuochi pirotecnici

E’ morto all’età di 92 anni Antonio Colonnelli, inventore dei leggendari fuochi pirotecnici che hanno fatto dell’omonima ditta nepesina un marchio conosciuto in tutta Italia e anche all’estero. Con Colonnelli scompare un pezzo di storia della cittadina, come ricorda il sindaco Franco Vita: “Antonio era conosciuto per essere l’ideatore dei fuochi pirotecnici fin dal primo Dopoguerra. A lui si è sempre rivolto il Comune di Nepi ma anche tante altre amministrazioni hanno scelto le sue fantasie e innovazioni”.

ADDIO ALL’ARCHITETTO D’AMICO

Si è spento Antonio Colonnelli

Vita ricorda i tradizionali manifesti che, a conclusione del programma delle feste patronali, terminavano con l’ormai proverbiale dicitura: “Fuochi pirotecnici della premiata ditta Colonnelli”. E premiata la ditta Colonnelli continua ad esserlo da anni. “Oggi i suoi eredi stanno continuando la tradizione con riconoscenze anche a livello europeo – è sempre il primo cittadino a parlare -. Rappresentano un orgoglio per la nostra città. Alla famiglia le mie condoglianze e quelle di tutta l’amministrazione comunale”.

Ditta storica

La storia della pirotecnica Colonnelli inizia tuttavia molto prima dell’avvento di Antonio. La ditta fu fondata nel lontano 1832, all’epoca in cui esplodevano i primi fuochi del Risorgimento italiano, ed era specializzata nella produzione di girandole a palo fisso. L’azienda ha fatto però dell’innovazione il proprio marchio di fabbrica. Fu proprio Antonio, una volta presa la guida, a compiere la spettacolare virata verso l’arte dei fuochi d’artificio. E da allora la storia della ditta è stata un vero e proprio crescendo pirotecnico. Tra gli spettacoli firmati Colonnelli anche i fuochi d’artificio di Vallerano, i più famosi della provincia, che si svolgono in occasione della festa del patrono San Vittore. Nel corso degli anni, come ricordato dal sindaco Vita, la Colonnelli Fireworks srl ha partecipato anche a manifestazioni europee, mentre tra le gare vinte ricordiamo il premio del pubblico al Campionato italiano di fuochi d’artificio a Cinecittà World.

M. C.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE