Voragine misteriosa a Latera, geologi al lavoro | Foto

Voragine misteriosa a Latera, geologi al lavoro | Foto

Voragine misteriosa a Latera, geologi al lavoro. “Potrebbe trattarsi di un Sinkhole, una voragine di forma circolare che si apre in tempi rapidi e può raggiungere anche dimensioni importanti”. E’ quanto dichiara il sindaco Francesco Di Biagi sull’enorme buca scoperta da un contadino sulla strada di campagna che porta da Latera al lago di Mezzano.

Voragine misteriosa

Ma questa è solo un’ipotesi, infatti già ieri sono arrivati sul posto geologi dell’Università della Tuscia, per studiare il fenomeno e forse tra qualche giorno se ne saprà di più. Intanto da un giorno all’altro, la voragine si è già allargata. E’ per questo che potrebbe essere un Sinkhole. Ovvero una di quelle buche il cui diametro può raggiungere anche centinaia di metri e che si formano generalmente in zone pianeggianti.

Le possibili cause

Sembra che possano essere causati da un terremoto o da un periodo di forte siccità seguito da una ricarica e risalita della falda, oppure dall’estrazione di grandi quantità di acqua. In Italia si verificano soprattutto nelle zone appenniniche nel Lazio, Abruzzo, Toscana e Puglia.

VORAGINE VICINO ALLA STRADA

Strada chiusa

In attesa di capire bene, Di Biagi ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada provinciale 118 nel tratto Querciarota. Ovviamente l’ordinanza resterà in vigore fino a quando i geologi non riusciranno a individuare di cosa si tratta e dei motivi che hanno portato la terra ad aprirsi in questo modo.

A. S.

ARTICOLO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 2 FEBBRAIO