Costanzo, migliaia alla camera ardente. I ricordi di Mentana, Solenghi e della Brooke di Beautiful

Andrea Niccolini
26/02/2023

Costanzo, migliaia alla camera ardente. I ricordi di Mentana, Solenghi e della Brooke di Beautiful

Migliaia di persone, uomini e donne di spettacolo e del giornalismo, della politica, intellettuali, ma anche tantissimi cittadini, a dare l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo. La camera ardente in Campidoglio è stata riaperta stamattina alle 10 e resterà aperta fino alle 18. Domani alle 15 presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo saranno celebrati i funerali solenni.

Addio a Maurizio Costanzo, ha reinventato la tv. La carriera

Una sciarpa della Roma piegata e posata sul feretro, i mazzi di fiori posati a terra, e un cartoncino colorato con raffigurato il conduttore e la scritta “grazie dalla comunità lgbt”. Così ognuno che arriva ha il proprio tributo da rendere a Maurizio Costanzo, come amico, maestro o semplicemente quel genio della televisione visto e ascoltato dal salotto di casa durante la sua lunga e poliedrica carriera.

 

Anche oggi in Campidoglio dove si sta svolgendo la seconda giornata della camera ardente non sono mancati i volti noti dello spettacolo, ma anche semplici cittadini che hanno voluto lasciare un ricordo sul libro delle firme. Da Enrico Mentana a Veronica Pivetti, da Valter Veltroni a Demo Morselli, da Antonio Giuliani a Nicola Zingaretti, tutti hanno lasciato un ricordo commosso di Costanzo a dimostrazione che l’uomo davvero ha saputo dialogare con tutti.

Gianni Letta: “Maurizio Costanzo è la televisione”

Mentana: “Un fratello maggiore”

“Maurizio è stato più un amico che un maestro. Lui ha sempre giocato di squadra e valorizzato gli altri”. Così il direttore del TG La7, Enrico Mentana a margine della camera ardente di Maurizio Costanzo. “L’insegnamento di Costanzo è di saper prendere la lunghezza d’onda dell’opinione pubblica, degli interessi, delle passioni e volte anche delle morbosità – ha aggiunto – io e lui ci siamo conosciuti occasionalmente a Venezia nel 1988, poi nel 1991 sono passato a Mediaset per creare il Tg5 e lui era Maurizio Costanzo… Show, oramai secondo me l’hanno aggiunto anche all’anagrafe – scherza il giornalista – e lui è stato un fratello maggiore e non un maestro. E in 18 anni sono mille le cose che abbiamo fatto insieme, ho tanti ricordi ma li tengo per me”.

Maurizio Costanzo, il pensiero di Marco Mengoni: “Sei nel cuore di tutti noi”

Tullio Solenghi: “Persona speciale”

“Se n’è andata una persona speciale, nessuno come lui è riuscito a coniugare la televisione popolare con l’intelligenza del giornalista di razza, la profondità dell’opinionista competente, l’impegno e il coraggio di un grande protagonista della sua epoca”. Lo scrive sui suoi profili social Tullio Solenghi, ricordando Maurizio Costanzo. “Gran privilegio aver intercettato spesso il suo cammino. Grazie Maurizio”, aggiunge l’attore.

Il tributo della “Brooke” di Beautiful

“Che tristezza sentire di Maurizio Costanzo. Era un giornalista, un oratore e un conduttore televisivo straordinario. Mi è piaciuto molto parlare con lui e apparire di tanto in tanto nel suo programma”. A scriverlo sui suoi profili social è Katherine Kelly Lang, interprete del celebre personaggio di Brooke Logan della soap opera “Beautiful”, che ricorda così Maurizio Costanzo. “Era sempre così gentile, dolce e così intelligente. Ci mancherai Maurizio”, scrive l’attrice postando una serie di foto che la ritraggono davanti alla locandina del teatro Parioli e sul palco del Maurizio
Costanzo Show.