Funerale Papa Benedetto XVI, diretta Tv. Le delegazioni e le misure di sicurezza

Funerale Papa Benedetto XVI, diretta Tv. Le delegazioni e le misure di sicurezza

Funerale Papa Benedetto XVI, la diretta in televisione. Giovedì 5 gennaio, in piazza San Pietro i funerali del Papa emerito Benedetto XVI.

LA VISITA DEL 2009 A VITERBO E BAGNOREGIO

Diretta in Tv

Su Rai 1, a partire dalle 8.30,  diretta a cura di Tg1 e Rai Vaticano. In studio, Giorgia Cardinaletti, mentre la telecronaca da piazza San Pietro sarà curata da Ignazio Ingrao e Giuseppe Lavenia. Dalle 9 diretta dei funerali, inoltre, nello Speciale di RaiNews24 con ospiti e inviati – che sarà tradotto anche nella Lingua dei Segni Italiana – e su RaiNews.it. TV2000 e Radio inBlu2000 alle 9.30, trasmetteranno in diretta la Messa per le Esequie del Papa emerito Benedetto XVI, presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro.

L’EMOZIONE DI BENEDETTO XVI DAVANTI A SAN BONAVENTURA

Misure di sicurezza

Per elevare le condizioni generali di sicurezza il comando dei vigili del fuoco di Roma garantirà la sua presenza nelle aree interne e limitrofe alla Città del Vaticano, che vedranno l’afflusso di migliaia di fedeli. Il dispositivo di soccorso sarà rafforzato con ulteriori squadre specialistiche: coordinate dalla sala crisi del comando di Roma, che sarà in costante collegamento con i tre Posti di Comando Avanzato, i vigili del fuoco del Vaticano, la task force in Questura, il Centro Operativo Nazionale e la Direzione regionale Lazio, domani il dispositivo consterà complessivamente di centoventiquattro unità, in servizio dalle 5 del mattino. Collaboreranno anche quattro squadre mobilitate da altri comandi del Lazio e della Toscana, oltre a personale che giungerà dalle Scuole Centrali Antincendio di Capannelle e dalla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti.

Delegazioni

Sono al momento 18 le delegazioni che a titolo personale (le ufficiali sono quelle della Germania e dell’Italia) saranno domani alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI. Di seguito i nomi di chi sarà presente. La Germania sarà rappresentata da Frank-Walter Steinmeier, presidente Federale e seguito; l’Italia da Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, e seguito. Secondo quanto si apprende saranno presenti dal Belgio il Re Filippo e la Regina Mathilde, e seguito; dalla Spagna la Regina Sofia, e seguito; dalla Lituania, il presidente della Repubblica Gitanas Nauseda, e seguito. Ci saranno anche alcune delegazioni delle altre religioni. Tra queste, una delegazione della comunità ebraica di Roma e l’Imam Yahya Pallavicini, presidente del Coreis, la Comunità Religiosa Islamica Italiana. Anche l’Unione dei musulmani italiani con il suo presidente, Yassine Lafram, mentre l’Unione buddisti italiani fa sapere che sarà “spiritualmente presente” in piazza San Pietro.

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO