Ronciglione tra i borghi più belli d’Italia. La cerimonia | Foto

Ronciglione tra i borghi più belli d’Italia. La cerimonia | Foto

Una sala consiliare gremita ha ospitato sabato 4 febbraio la cerimonia che ha sancito l’ingresso ufficiale di Ronciglione nel prestigioso circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, dopo la delibera del consiglio direttivo dell’associazione dello scorso 5 ottobre 2022. Alla conferenza hanno preso parte il sindaco Mario Mengoni, il consigliere delegato al turismo Alessandra Ortenzi, gli architetti Dario Pompei e Massimo Mariti. E ancora, il presidente della Pro Loco Tommaso Valeri e la vicepresidente de I Borghi più belli d’Italia Rosalba Cardinale.

La cerimonia

“Un prestigioso riconoscimento che Ronciglione aspettava da tempo – ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni – per il quale va ringraziata l’amministrazione attuale, ma anche quella precedente che ha intrapreso il percorso cinque anni fa.  Tra i progetti ai quali i tecnici stanno già lavorando c’è l’illuminazione della roccia tufacea, per valorizzare il vallone anche di notte, la bonifica dei cavi e l’eliminazione dei parcheggi al borgo medieval”.

Traguardo prestigioso

“Questo riconoscimento non è un traguardo, bensì un nuovo inizio per la nostra Città”, ha dichiarato Alessandra Ortenzi, consigliere delegato alla cultura e al turismo. “Ronciglione sta vedendo crescere in maniera importante l’impresa turistica”, ha continuato.

Le tradizioni

Tommaso Valeri, intervenendo nella duplice veste di storico e di presidente della Pro Loco di Ronciglione, ha  sottolineato l’importanza di valorizzare e di tornare a vivere il borgo. Richiamati gli eventi “Un Borgo di Vino” e “L’Ottobrata” che a giugno ed ottobre portano molte persone nel borgo.

La consegna della bandiera

“Consegno questa bandiera all’amministrazione comunale ma soprattutto a voi cittadini di Ronciglione” ha concluso la vicepresidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, Rosalba Cardinale. “Dovete esserne orgogliosi, siete voi il principale biglietto da visita per il turista e ciò che dà lustro alla Città”.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO IN EDICOLA 6 FEBBRAIO

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM