Veleni nel Lago di Vico. Confermate le assoluzioni per ex sindaci
Veleni nel Lago di Vico. Confermate le assoluzioni per ex sindaci. È l’esito del secondo grado di giudizio del dibattimento che fu rinnovato a carico degli ex primi cittadini di Ronciglione e Caprarola, Massimo Sangiorgi e Alessandro Cuzzoli.
NITRATI NEL LAGO, AVVERTIMENTO ALLA REGIONE
Veleni nel Lago di Vico, il processo d’appello
Il dibattimento si aprì a febbraio 2022 al cospetto dei giudici della Corte d’Appello di Roma. Stando al quadro accusatorio, tra il 2007 e il 2011, i due amministratori comunali non avrebbero adottato tutti i provvedimenti adeguati. Nel maggio del 2018, i due ex sindaci, assistiti dagli avvocati Luca Chiodi e Antonello Stella, furono assolti in primo con formula piena.
LUPI NEI BOSCHI DEL LAGO DI VICO
Il ricorso
La Procura della Repubblica di Viterbo presentò ricorso. Richiesta appoggiata da 6 parti civili, le associazioni di protezione ambientale “Accademia Kronos”, “Codici Ambiente”, il Codacons, il Comitato acqua potabile, e due privati.
Confermate le assoluzioni.
Soddisfatti i difensori che puntavano all’assoluzione. “Siamo molto soddisfatti dopo tutti questi anni – ha dichiarato Chiodi -. Aspetteremo le motivazioni del verdetto”.
V. T.