Veleni nel Lago di Vico. Confermate le assoluzioni per ex sindaci

Veleni nel Lago di Vico. Confermate le assoluzioni per ex sindaci

Veleni nel Lago di Vico. Confermate le assoluzioni per ex sindaci. È l’esito del secondo grado di giudizio del dibattimento che fu rinnovato a carico degli ex primi cittadini di Ronciglione e Caprarola, Massimo Sangiorgi e Alessandro Cuzzoli.

NITRATI NEL LAGO, AVVERTIMENTO ALLA REGIONE

Veleni nel Lago di Vico, il processo d’appello

Il dibattimento si aprì a febbraio 2022 al cospetto dei giudici della Corte d’Appello di Roma. Stando al quadro accusatorio, tra il 2007 e il 2011, i due amministratori comunali non avrebbero adottato tutti i provvedimenti adeguati. Nel maggio del 2018, i due ex sindaci, assistiti dagli avvocati Luca Chiodi e Antonello Stella, furono assolti in primo con formula piena.

LUPI NEI BOSCHI DEL LAGO DI VICO

Il ricorso

La Procura della Repubblica di Viterbo presentò ricorso. Richiesta appoggiata da 6 parti civili, le associazioni di protezione ambientale “Accademia Kronos”, “Codici Ambiente”, il Codacons, il Comitato acqua potabile, e due privati.

Confermate le assoluzioni.

Soddisfatti i difensori che puntavano all’assoluzione. “Siamo molto soddisfatti dopo tutti questi anni – ha dichiarato Chiodi -. Aspetteremo le motivazioni del verdetto”.

V. T.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE