Il funerale di Gina Lollobrigida. La Fanfara dei Bersaglieri saluta il feretro | Foto

Il funerale di Gina Lollobrigida. La Fanfara dei Bersaglieri saluta il feretro | Foto

Il funerale di Gina Lollobrigida. La Fanfara dei Bersaglieri saluta il feretro. L’addio all’attrice giovedì 19 gennaio nella chiesa degli Artisti in piazza del popolo a Roma. Un lungo applauso e lo squillo della Fanfara dei Bersaglieri presente davanti al sagrato hanno salutato l’arrivo del feretro.

Funerale

Tra i presenti amici e semplici cittadini. Sono usciti dalla chiesa, dietro i familiari, tra gli altri Mara Venier, Barbara Bouchet e Giulio Base. Un’attrice, Regina Tana, ha regalato foto di Lollobrigida ai presenti ed esposto un cartello che riproduce le stelle dedicate agli attori su Sunset Boulevard a Los Angeles, con la scritta: “Da Roma a Hollywood. Una diva è per sempre”. Tanti anche gli striscioni, esposti nella piazza gremita. “Grandiosa Gina, ti stanno aspettando in Paradiso per girare un film”, recita uno, sulla scalinata della chiesa. E poi: “Gina sei l’onore e la gloria di tutti gli italiani”, “Lollo, una Diva è per sempre”, “Anche se tu sei staccata dalla terra, non ti staccherai mai dal cuore”.

 

L’omaggio dei Bersaglieri

All’uscita dalla dalla Chiesa il feretro è stato salutato dalle note di Flik Flok, la marcia dei Bersaglieri, suonata dalla Fanfara dei Bersaglieri presente appena fuori dalla basilica. Un lungo applauso dei presenti ha salutato l’uscita del feretro verso il carro funebre. L’attrice sarà seppellita a Subiaco, la sua città natale.

IL SINDACO DI TARQUINIA RICORDA LE RIPRESE DI PINOCCHIO

Il post dei carabinieri

“Indimenticabile bersaglierà di Pane, amore e Fantasia del 1953, era l’impertinente amorosa del maresciallo dei Carabinieri Antonio Carotenuto nel film che fu un enorme successo popolare. È con la copertina del Calendario Storico del 2002, dedicata al film che l’ha resa iconica, che oggi salutiamo Gina Lollobrigida”. Così in un post sull’account Facebook ufficiale, l’Arma dei Carabinieri ricorda Lollobrigida pubblicando l’immagine dell’attrice con Vittorio De Sica nei panni dei protagonisti di quell’indimenticabile film.

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO