Neri per Caso in concerto all’Unione

Evandro Ceccarelli
20/12/2022

Neri per Caso in concerto all’Unione

I Neri per Caso
I Neri per Caso

Manca poco all’atteso concerto di Natale previsto venerdì alle 21 al Teatro dell’Unione. Sul palco i Neri per caso e l’ensemble vocale il Contrappunto accompagnati dall’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretta dal maestro Fabrizio Bastianini. I Neri per caso, il collettivo a cappella più amato d’Italia, si aggiudicarono la vittoria nella categoria “Nuove Proposte” di Sanremo nel 1995 con il singolo d’esordio “Le ragazze”.

Da quel momento la loro produzione musicale decollò, riuscendo a vantare collaborazioni prestigiose con i più grandi cantanti, gruppi e cantautori italiani. Come Lucio Dalla, Gino Paoli, Mango, Mario Biondi, Loredana Bertè, Claudio Baglioni, i Pooh, Samuele Bersani, Ornella Vanoni, Elio e le Storie Tese, Renato Zero, Jovanotti e tanti altri. Ancora pochi posti disponibili per l’evento che chiuderà la rassegna “Natale Per Caso” ideata da quattro associazioni. Ovvero, XXI Secolo, Yarn Bombing, Viterbo Clean Up e la Compagnia dei Giovani. “Siamo orgogliosi di ospitare i Neri Per Caso ” ha dichiarato Giuliano Nisi, presidente dell’associazione.

Altre iniziative

Da segnalare a piazza Verdi l’installazione a tema boreale con igloo e orsi polari. E’ stata realizzata dalla Camera di commercio e ha attirato già la curiosità di tantissimi visitatori.

Proseguono nel frattempo la mostra Michelangelo e la Cappella Sistina – I disegni di Casa Buonarroti in dialogo con Sebastiano del Piombo al Palazzo dei Priori (resterà aperta fino al 15 gennaio) e la mostra Fakes, il falso nell’arte da Annio a Omero al Centro Culturale di Valle Faul, che chiuderà il 20 febbraio.

Infine, merita menzione l’allestimento delle fontane di Pianoscarano e San Faustino, della scalinata e del sagrato della basilica di Santa Maria della Quercia. Così come l’allestimento dell’albero di Natale nel cortile parrocchiale del Sacro Cuore. Dunque, una Natale decisamente ricco di manifestazioni per la città di Viterbo. Che punta in questo modo ad attrarre visitatori da tutta la provincia e non solo.