Atalanta-Roma 3-1. I giallorossi cadono a Bergamo e Dybala si fa male di nuovo

Atalanta-Roma 3-1. I giallorossi cadono a Bergamo e Dybala si fa male di nuovo

Atalanta-Roma 3-1. I giallorossi cadono a Bergamo e Dybala si fa male di nuovo. Fallisce l’operazione Dea per la squadra di Mourinho che perde e viene raggiunta in classifica dal Milan al quarto posto. E sabato 29 aprile all’Olimpico (ore 18) c’è proprio lo scontro diretto con i rossoneri. Inoltre si è fatto male di nuovo anche Dybala che ha terminato la gara zoppicando vistosamente. Le reti di Pasalic, Toloi e Koopmeiners regalano tre punti preziosi a Gasperini, mentre Mourinho si illude con il 2-1 momentaneo di Pellegrini, reso vano da un errore di Rui Patricio. L’allenatore portoghese resta in ansia anche per le condizioni di Llorente e Dybala, entrambi malconci.

Primo tempo

Si rivedono dal 1’ invece Solbakken e Abraham. L’Atalanta è la formazione contro cui l’inglese vanta la miglior media gol in Serie A (uno ogni 84 minuti giocati), ma la prestazione dell’ex Chelsea è insufficiente. È da un suo pallone perso al 39’ che nasce il gol dei bergamaschi: Zapata protegge palla e crossa dalla sinistra, Pasalic è lasciato libero in area e al volo col mancino trafigge Rui Patricio.

Secondo tempo

Al 65’ scocca l’ora dei cambi: dentro Spinazzola, Matic, El Shaarawy e Dybala. Al 74’ l’Atalanta perde per infortunio Djimsiti e si gioca la carta Palomino che è subito protagonista. Calcio d’angolo per i nerazzurri, l’argentino di testa trova la risposta di Rui Patricio, ma Toloi in risposta calcia in rete e a nulla serve il tentativo disperato di Llorente. La  Roma si illude di poter riprendere la partita all’83’ con il gol di Pellegrini dalla distanza, ma un minuto dopo un errore di Rui Patricio regala la palla del 3-1 a Koopmeiners, che non sbaglia. L’ultima speranza dei giallorossi è un calcio di punizione di Pellegrini che si stampa sul palo, il trentesimo della stagione. L’Atalanta ora è a -4 dai giallorossi, che temono per le condizioni di Llorente (muscolare) e Dybala (problema alla caviglia).

Tabellino

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 6; Toloi 7, Djimsiti 6.5 (28’ st Palomino 6.5), Scalvini 7; Zappacosta 7, De Roon 6.5, Ederson 6.5 (51’ st Soppy sv), Maehle 6 (36’ st Demiral sv); Koopmeiners 7.5, Pasalic 7 (36’ st Hojlund sv); Zapata 7 (51’ st Muriel sv). In panchina: Musso, Rossi, Bernasconi, Mendicino, Boga. Allenatore: Gasperini 7.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 4.5; Mancini 6 (19’ st El Shaarawy 5.5), Ibanez 5, Llorente 5.5; Celik 6, Bove 6 (19’ st Matic 6), Cristante 6, Zalewski 5 (19’ st Spinazzola 6); Solbakken 6 (19’ st Dybala 6), Pellegrini 7; Abraham 5 (36’ st Belotti sv). In panchina: Boer, Svilar, Kumbulla, Camara, Volpato, Tahirovic. Allenatore: Mourinho 6.

ARBITRO: Irrati di Pistoia 6.

RETI: 39’ pt Pasalic, 29’ st Toloi, 38’ st Pellegrini, 39’ st Koopmeiners.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti De Roon, Solbakken, Palomino, Koopmeiners. Angoli: 3-3. Recupero: 5’, 7’.

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE