Giugliano ribaltato, la Viterbese ritrova la vittoria

Alessio De Parri
23/12/2022

Giugliano ribaltato, la Viterbese ritrova la vittoria

VITERBESE-GIUGLIANO CALCIO 2-1

RETI 2’ pt Piovaccari (G), 21’ st Semenzato (V), 30’ st D’Uffizi (V)

VITERBESE (4-4-2) Bisogno – Semenzato, Pavlev, Ricci (39’st Riggio), Marenco (20’pt Rodio) – Megelaitis, Mbaye, Andreis, Mungo (1’st D’Uffizi) – Volpicelli, Polidori A disp. Chicarella, Fracassini, Di Cairano, Manarelli, Aromatario, Spolverini, Bersaglia, Meola, Cats All. Medori (Pesoli squalificato)

GIUGLIANO (3-5-2) Sassi – Zullo, Biasiol (34’ st Kyeremateng), C. Poziello – Ceparano,  R. Poziello  (34’ st Iglio), Rondinella (12’ st Di Dio), Gomez (1’ st Oyewale), Gladestony – Salvemini (23’ st Nocciolini), Piovaccari A disp. Viscovo, Rob Coprean, Berman, Felippe, Scanagatta, Aruta, De Francesco, Ghisolfi All. Di Napoli

ARBITRO Vergaro di Bari (Piatti-Laghezza)
NOTE ammoniti Mbaye, Megelaitis, Rodio, Semenzato, Pavlev (V), Biasiol, Salvemini, Oyewale (G). Corner 7-7. Recupero 3’-5’. Spettatori 633.

Ultima del 2022 al Rocchi, per la prima di andata la Viterbese ospita il Giugliano già battuta tra le mura amiche in Coppa Italia. Assenti gli infortunati Marotta, Monteagudo, Nesta, Santoni e Simonelli. Mister Pesoli, oggi squalificato, si affida agli stessi di Francavilla eccezion fatta per il rientro di Volpicelli dalla squalifica.

Dopo appena 100 secondi clamoroso errore di Marenco che spiana la strada a Piovaccari che porta subito il Giugliano in vantaggio. La reazione della Viterbese passa al 7’ per un tiro dal limite di Semenzato che si spegne sul fondo e sul sinistro di Polidori sopra la traversa quattro minuti dopo. Al 12’ clamorosa occasione da gol per la Viterbese prima con Volpicelli e sulla ribattuta con Mungo. Si salva la difesa dei campani che risponde al 20’ con una battuta ravvicina di Salvemini fuori da due passi. Nel finale di tempo Giugliano sfiora il raddoppio ma Bisogno smanaccia sulla girata di C. Poziello. Gli ospiti chiudono avanti all’intervallo.

D’Uffizi è la prima mossa di Pesoli ad inizio ripresa con la Viterbese che si getta in avanti alla ricerca del pari. Il Giugliano salva sulla linea un colpo di testa di Polidori ma al 14’ ancora Piovaccari sfiora la doppietta con il suo destro respinto quasi sulla linea dalla difesa gialloblù. Al 21’ arriva il pari della Viterbese frutto di una grande doppia triangolazione iniziata da Semenzato e chiusa dallo stesso difensore dopo gli scambi prima con Volpicelli e poi con Polidori. I gialloblu insistono ed alla mezz’ora su angolo di Volpicelli arriva la testa di D’Uffizi che anticipa tutti e completa la rimonta. Ultimo quarto d’ora di sofferenza per i padroni di casa che stringono i denti. Il Giugliano ci prova nel recupero con Piovaccari e Kyeremateng ma senza fortuna. La Viterbese torna a vincere dopo due mesi, scavalca in classifica l’Andria e si regala un piccolo sorriso prima della sosta di Natale.