Lazio-Roma, Sarri e Mourinho in silenzio. Le probabili formazioni del derby

Lazio-Roma, Sarri e Mourinho in silenzio. Le probabili formazioni del derby

E’ il giorno del derby, domenica 19 marzo alle 18 allo Stadio Olimpico c’è Lazio-Roma. Giornata di silenzio per José Mourinho e Maurizio Sarri alla vigilia dell’attesissimo derby valido per la 27esima giornata di Serie A. Reduci dai rispettivi impegni in Europa, i due allenatori hanno preferito restare concentrati per preparare la partita ed evitare qualsiasi ’tentazionè di polemica come spesso successo in passato.

Derby Champions

D’altronde la classifica vede le due squadre separate da soli due punti, con la Lazio terza e la Roma quinta. Per cui si può parlare decisamente di un autentico spareggio per un posto nella prossima Champions League, in attesa sempre delle decisioni del Collegio di Garanzia sul ricorso della Juventus. Ma al netto di quanto accadrà ai bianconeri, per le due squadre romane è fondamentale ottenere i tre punti.

Qui Roma

In casa Roma, Mourinho non potrà sedere in panchina, a causa della squalifica confermata dalla Corte d’Appello della Figc dopo i fatti di Cremona. Dopo il pareggio contro la Real Sociedad e la qualificazione ai quarti di Europa League, lo Special One non aveva risparmiato una frecciata a Sarri quando parlando del regolamento che consente alle squadre eliminate dalla Champions di giocare nella competizione minore. “Non è giusto” dice per poi aggiungere che “la Lazio purtroppo non avrà la terza competizione europea no? È così, purtroppo”. Una frase che è sembrata come una risposta alle ironie dello scorso anno sulla “coppetta vinta dalla Roma”. Insomma la miccia è stata accesa, ma da Sarri non è arrivata alcuna risposta. Per quanto riguarda la formazione della Roma, Mou dovrebbe riproporre da titolare Abraham al centro dell’attacco, con Pellegrini e Dybala a supporto. A centrocampo l’esperto Matic è favorito su Wijnaldum, mrentre Karsdorp è out per la frattura al naso rimediata in Europa League e sulla destra dovrebbe giocare Zalewski con Spinazzola a sinistra. Invariata la linea difensiva davanti a Rui Patricio, con Ibanez, Smalling e Mancini.

Qui Lazio

In casa Lazio, Sarri e i suoi proveranno a mettersi alle spalle la delusione per l’esclusione dalla Conference League. Due partite, quelle contro l’Az, che hanno fatto storcere il naso al tecnico toscano tanto da dichiarare che “tutto l’ambiente ha meno energie nell’affrontare le competizioni come la Conference League. La responsabilità è ovviamente nostra, seppur anche noi sentiamo le vibrazioni dell’ambiente. In ogni caso, la conclusione probabilmente è che strutturalmente non siamo pronti per queste competizioni”. In Olanda, tra l’altro, Sarri ha rischiato di perdere anche Cataldi che anche se non al meglio dovrebbe comunque giocare il Derby al posto dello squalificato Vecino. Al suo fianco giocheranno Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Sulle fasce Marusic dovrebbe essere preferito a Lazzari sulla corsia di destra, mentre a sinistra giocherà il veterano Hysaj. In attacco, pesantissima l’assenza di Immobile, Sarri è costretto a schierare ancora Felipe Anderson nel ruolo di falso nove con Pedro e Zaccagni a supporto.

Ordine pubblico

Dopo quanto accaduto a Napoli, anche a Roma c’è grande allerta per l’ordine pubblico. Saranno un migliaio gli agenti di polizia in campo per la stracittadina, che vedrò il tutto esaurito all’Olimpico.

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Dybala, Abraham. Allenatore: Mourinho

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE