Lecce-Roma 1-1, i giallorossi non sfondano allo stadio del Mare. Mourinho: “Campo orribile”

Lecce-Roma 1-1, i giallorossi non sfondano allo stadio del Mare. Mourinho: “Campo orribile”

Lecce-Roma finisce 1-1. I giallorossi non sfondano nella gara giocata allo Stadio del Mare sabato 11 febbraio alle 18. Dopo lo svantaggio a sorpresa – autogol di Ibanez che devia in porta una capocciata di Baschirotto – la Roma ha pareggiato con un rigore realizzato da Dybala. Ma nella ripresa non è riuscita a colpire ancora complice anche Falcone che ha negato la gioia del gol ad Abraham per tre volte. La squadra di Mourinho agguanta il Milan a 41 punti, ma lascia per strada l’opportunità di portarsi momentaneamente alla pari dell’Inter seconda, impegnata lunedì a Genova con la Sampdoria.

ZANIOLO, IL POST DI ROSELLA SENSI

Primo tempo

La formazione capitolina inizia subito a premere conquistando tre corner nel giro di neanche un minuto, ma al 7’ sono i padroni di casa che sbloccano alla prima palla inattiva e proprio su situazione di calcio d’angolo: crossa Strefezza, la palla la colpisce di testa Baschirotto che trova però la deviazione decisiva di Ibanez per battere Rui Patricio. La Roma non ci sta e al 15mo sfiora il pareggio con El Sharaawy, murato provvidenzialmente da Falcone dopo un bel tacco di Abraham. Dal corner successivo però nasce l’episodio che porta all’1-1 ospite: Strefezza colpisce di mano in area nel tentativo di anticipare Smalling, l’arbitro assegna il penalty e Dybala lo trasforma. Si arriva a ridosso dell’intervallo senza altre particolari emozioni, poi al 42’ e in pieno recupero è ancora la squadra di Mourinho ad andare a un passo dal raddoppio con Abraham, che per due volte trova l’opposizione di un ottimo Falcone.

Secondo tempo

Il duello tra attaccante inglese e portiere italiano si ripete a inizio ripresa, ma anche stavolta è il giocatore salentino a vincerlo respingendo in tuffo un colpo di testa dell’avversario, mentre al 66mo è Pellegrini a sprecare un’ottima chance calciando male con il mancino. Per il resto del tempo succede molto poco, fino al triplice fischio il risultato non cambia più.

Mourinho: “Campo orribile”

Questo il commento di Mourinho a fine gara: “Partita dura, difficile e intensa. Non è il risultato che volevamo, campo orribile, giocatori avevano problemi nel giocare di prima, difficile giocare un calcio di qualità. Abbiamo avuto le nostre possibilità per fare il secondo gol ma è stata una partita sempre dura. Ai miei giocatori non dico niente in negativo, sia dal punto di vista individuale che collettivo. È un punto, non so se sono due punti persi, abbiamo un punto in più rispetto a quando siamo arrivati”

Tabellino

LECCE (4-3-3): Falcone 7; Gendrey 6, Baschirotto 6.5, Umtiti 6.5, Gallo 6 (29’st Pezzella sv); Blin 6, Hjulmand 7, Gonzalez 6 (22’st Askildsen 6); Strefezza 4.5 (29’st Banda 6), Colombo 5.5 (22’st Voelkerling 6), Di Francesco 6 (43’st Oudin sv). In panchina: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Tuia, Ceccaroni, Lemmens, Cassandro, Helgason, Ceesay. Allenatore: Baroni 6.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 5.5; Zalewski 6, Cristante 6, Matic 6 (38’st Wijnaldum sv), El Shaarawy 6; Pellegrini 6 (43’st Solbakken sv), Dybala 7; Abraham 6.5 (38’st Belotti sv). In panchina: Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic. Allenatore: Mourinho 6.

ARBITRO: Aureliano di Bologna 5.5.

RETI: 7’pt Ibanez (aut), 17’pt Dybala (rig).

NOTE: serata ventosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Strefezza, Ibanez, Colombo, Gonzalez, Hjulmand. Angoli: 3-7. Recupero: 3’ pt, 5’ st

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE