Roma-Bayer Leverkusen 1-0, Bove firma la vittoria giallorossa. La finale di Europa League a un passo

Roma-Bayer Leverkusen 1-0, Bove firma la vittoria giallorossa. La finale di Europa League a un passo

Roma-Bayer Leverkusen 1-0, Bove firma la vittoria giallorossa. La finale di Europa League a un passo. I giallorossi, nonostante le assenze, risorgono davanti a un Olimpico gremito e fanno un passo avanti verso Budapest. Tra sette giorni alla Bayer Arena, per il ritorno della semifinale, parte con un gol di vantaggio.

Primo tempo

Mourinho lascia inizialmente in panchina Dybala (in campo poi nel finale) e si affida alla carica di un Olimpico che sfoggia una coreografia a tutto stadio. L’effetto però non sembra intimorire i tedeschi che nei primi tre minuti si affacciano due volte dalle parti di Rui Patricio, prima con Andrich e poi con Wirtz. La  Roma in qualche modo se la cava e al 19’ sfiora il gol. Pellegrini disegna un cross da calcio piazzato, Ibanez sbuca in area e colpisce di testa, ma Hradecky d’istinto nega l’1-0 giallorosso. L’arbitro inglese Oliver lascia spesso giocare, ma nel primo tempo i ritmi faticano ad alzarsi. Al 36’ i tedeschi devono ricorrere ad un cambio obbligato: fuori Kossounou, dentro Bakker.

CICCIO GRAZIANI: “MOU VIA? NON SARA’ UN DRAMMA”

Secondo tempo

In avvio di ripresa il primo lampo è della Roma. Spinazzola sfonda sulla sinistra e scarica, Abraham lavora un pallone per Celik che dal limite dell’area calcia male. Al 63’ la Roma passa in vantaggio. Fa tutto o quasi Edoardo Bove che avvia l’azione con un recupero palla e la conclude con un tiro vincente: nel mezzo una conclusione di Abraham e la parata di Hradecky, ma stavolta sulla ribattuta c’è il classe 2002 che non sbaglia. Poco dopo altra occasione: Belotti tenta il diagonale, il portiere tedesco para e Bove stavolta in spaccata calcia alto. Xabi Alonso si gioca le carte Adli e Azmoun, mentre al 76’ in casa giallorossa scocca l’ora di Dybala e Wijnaldum che prendono il posto di Belotti e Bove. All’88’ la Roma rischia: Rui Patricio in uscita travolge Ibanez e perde palla, Frimpong ci prova a porta sguarnita ma Cristante salva col petto. È l’ultima occasione. Il primo tempo del doppio confronto è della Roma.

Tabellino

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove (76’ Wijnaldum), Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti (76’ Dybala), Abraham. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Smalling, Camara, Missori, Zalewski, Tahirovic, Faticanti, El Shaarawy. All.: Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Kossounou (34’ Bakker), Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Andrich (93’ Amiri), Hincapié; Diaby (72’ Adli) Wirtz; Hlozek (72’ Azmoun). A disp.: Lomb, Neutgens, Demirbay, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil. All.: Xabi Alonso.

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)

Reti: 63’ Bove

Ammoniti: Andrich, Diaby, Mancini, Tah, Abraham, Ibanez, Spinazzola

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO – EDICOLA DIGITALE