Roma-Bologna 1-0. Decide il rigore di Pellegrini | Foto | Video

Roma-Bologna 1-0. Decide il rigore di Pellegrini | Foto | Video

Roma-Bologna 1-0. Decide il rigore di Pellegrini. I giallorossi soffrono ma battono il Bologna 1-0 nella prima partita di campionato del 2023 all’Olimpico. Mourinho (squalificato, Foti al suo posto) tiene in panchina Abraham per un’ora di gioco, lancia da titolare Tahirovic e ritrova dal 1’ Paulo Dybala.

LA ROMA SUPERA IL TEST VITERBESE

Primo tempo

La prima rete giallorossa del nuovo anno però è di Lorenzo Pellegrini, anche se gran parte del merito è proprio dell’argentino. È la Joya al 6’ infatti a procurarsi il calcio di rigore per un fallo di Lucumì. Dagli undici metri si presenta il capitano che spiazza Skorupski. Al 17’ Mancini ci prova dalla distanza, Zaniolo devia il tiro ma la palla sfiora solo la traversa. Al 31’Lykogiannis crossa dalla sinistra, ma Orsolini in rovesciata non inquadra la porta.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa la Roma va vicina al raddoppio: Celik crossa al centro, Lucumì sbaglia l’intervento ma l’ex Skorupski è bravo a murare Zaniolo al momento del tiro a botta sicura. L’episodio scuote il Bologna. Al 56’ la squadra di Thiago Motta è pericolosa su una tripla occasione: Mancini anticipa Soriano sul cross, Smalling si immola sul tiro di Ferguson e alla fine è Rui Patricio a bloccare sulla conclusione da fuori di Lucumì. Al 60’ Zaniolo è ad uscire per un problema al ginocchio. Al suo posto c’è Abraham. Cinque minuti dopo Mourinho si gioca anche le carte Matic e Zalewski, ma la partita la fa il Bologna. Ma alla fine è il salvataggio di testa di Abraham sulla linea sulla zuccata di Ferguson a regalare i primi tre punti del 2023 alla Roma.

Ibanez: “Bravi a difendere”

“Volevamo iniziare con una vittoria il 2023, la squadra è stata brava a difendere anche in zona offensiva”. Queste le parole del difensore della Roma Roger Ibanez dopo la vittoria dei giallorossi sul Bologna per 1-0 all’Olimpico. La Roma è ora attesa dalla sfida col Milan: “Tutte le partite sono di livello, dobbiamo giocarle tutte con la voglia di vincere. Dovremo entrare con la testa giusta”, ha detto il difensore ai microfoni di Dazn.

Tabellino

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6.5, Ibanez 6; Celik 6, Tahirovic 6 (19’ st Matic 6), Cristante 6, Pellegrini 6.5, El Shaarawy 6 (19’ Zalewski 6); Zaniolo 6 (15’ st Abraham 7), Dybala 6.5 (29’ st Bove 6). In panchina: Boer, Svilar, Vina, Kumbulla, Spinazzola, Camara, Volpato, Shomurodov, Majchrzak. Allenatore: Mourinho (squalificato, Foti in panchina) 6.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6.5; Posch 6 (38’ st Pyythia 6), Soumaoro 6, Lucumì 5, Lykogiannis 6 (20’ st Cambiaso 6); Medel 6 (20’ st Schouten 6), Ferguson 6; Orsolini 6.5, Dominguez 6, Soriano 6 (12’ st Aebischer 6); Arnautovic 6.5. In panchina: Bagnolini, Sosa, Moro, Sansone, Raimondo. Allenatore: Thiago Motta 6.

ARBITRO: Santoro di Messina 6.

RETI: 6’ pt Pellegrini (rig).

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Ibanez, Ferguson, Thiago Motta, Celik, Aebischer, Dominguez. Angoli: 3-1. Recupero: 1’, 6’.

LEGGI IL CORRIERE DI VITERBO