Roma-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla in tv
La Roma torna in campo domenica 15 gennaio alle 20.45. In un Olimpico sold out la squadra giallorossa cerca tre punti fondamentali per tenere il passo delle rivali europee e l’unico dubbio della vigilia riguarda Lorenzo Pellegrini. Gli esami, dopo il fastidio alla coscia di giovedì, non hanno evidenziato lesioni e sarà Mourinho a decidere sul suo utilizzo o meno dal 1’.
Le scelte
Si scalda Matic che potrebbe formare la mediana con Cristante in caso di forfait del capitano giallorosso. Nessun dubbio in attacco, dove toccherà a Dybala, Zaniolo ed Abraham. La Roma è la squadra che ha segnato più gol in percentuale su sviluppi di calci piazzati in questa Serie A (48%), ma Mourinho cerca anche più reti dai suoi attaccanti su azione. Ancora meno dubbi nelle altre zone di campo. Celik e Zalewski dovrebbero agire sulle fasce, mentre in difesa, senza Ibanez squalificato, toccherà a Kumbulla completare il terzetto difensivo con Smalling e Mancini.
Sponda viola
Saranno cinque gli elementi assenti in casa viola. All’indisponibilità ormai conclamata dell’esterno offensivo Riccardo Sottil, operatosi alla schiena lo scorso 23 novembre, e a quella di Mandragora, out da fine 2022 per un sovraccarico ad un flessore, si sono aggiunte in settimana quelle di Cabral, che sabato scorso durante la gara contro il Sassuolo ha riportato una lesione di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra, di Saponara, vittima di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, e Martinez Quarta che nel corso della sfida di Coppa Italia alla Sampdoria ha rimediato la sublussazione della rotula destra. L’unica buona notizia di giornata per il tecnico gigliato Vincenzo Italiano è il recupero di Terracciano che è reduce da una ferita lacero contusa rimediata ad una gamba ma che dovrebbe tornare fra i pali come portiere titolare della squadra viola.
Probabili formazioni
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala; Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Kouame; Jovic. Allenatore: Italiano.
Dove vederla in tv
La gara sarà trasmessa su Dazn. La telecronaca della partita è affidata a Edoardo Testoni, coadiuvato da Simone Tiribocchi al commento tecnico.