In arrivo la farmacia comunale a Marina Velca
In arrivo la farmacia comunale a Marina Velca. La quinta farmacia a Tarquinia la aprirà il Comune, sarà ubicata nella zona residenziale del Litorale e avrà le caratteristiche di una farmacia rurale.
Farmacia a Marina Velca
Dopo oltre dieci anni dall’apertura della procedura di concorso straordinario nessun privato ha inteso farsi carico della nuova farmacia ed il Comune ha deciso di esercitare il diritto di prelazione accettando l’offerta della Regione. La pianta organica delle farmacie comprende cinque sedi, di cui quattro già aperte e funzionanti e la quinta, classificata farmacia rurale, dovrà essere aperta in Località Marina Velca. Una storia che si protrae da molti anni.
REVOCATE LE PRIME CONCESSIONI AL CIMITERO
La storia
Con deliberazione di Giunta dell’agosto 2012, è stata disposta e comunicata alla Regione Lazio l’istituzione della quinta sede. Subito dopo, a novembre 2012, la Regione ha indetto il concorso pubblico straordinario per titoli per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nel territorio regionale. Ad ottobre 2022 la Regione ha stabilito che, per le farmacie non ancora assegnate o aperte non procederà ad ulteriori interpelli, considerato che il nono (l’ultimo espletato entro il termine di scadenza del 28 giugno 2022) non ha dato risultati positivi. A seguito della proposta formulata dalla Regione, il Comune di Tarquinia ha accettato l’offerta di prelazione della quinta farmacia, per consentire una distribuzione più capillare sul territorio delle sedi farmaceutiche e per assicurare un servizio importante alla collettività anche in aree meno abitate.
F. E.