Olimpiadi della cultura, in arrivo a Tarquinia 600 studenti da tutta Italia

Olimpiadi della cultura, in arrivo a Tarquinia 600 studenti da tutta Italia

Tarquinia è pronta ad ospitare le semifinali, per l’area geografica centro-nord, delle Olimpiadi della cultura e del talento. Saranno il teatro comunale e la biblioteca ad ospitare il prossimo 4 marzo il penultimo atto di uno degli eventi più attesi nel panorama nazionale.

Il concorso, di grande richiamo, è partecipato da tutte le scuole del territorio nazionale ed è di rilevante impatto culturale, date le tematiche trattate, e che ha ottenuto nel tempo importanti riconoscimenti quali la Medaglia di Rappresentanza del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nata nel 2009, la manifestazione è cresciuta nel tempo sia in termini qualitativi che quantitativi.

Il regolamento

Le squadre ammesse alle semifinali si confronteranno nello svolgimento di 6 test a risposta multipla da 16 quesiti ciascuno, svolti ognuno da un diverso componente della squadra, in maniera individuale. Ogni domanda sarà proiettata su un maxischermo e i partecipanti dovranno rispondere, nel tempo assegnato, utilizzando una app ad hoc. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 10 punti, mentre ne verranno decurtati 5 per ogni risposta errata, i quiz a cui non è stata data risposta valgono 0 punti. Le tematiche dei 6 quiz verteranno su letteratura italiana e internazionale (prova in lingua inglese); educazione civica, istituzioni e attualità italiana ed internazionale; storia dell’arte; scienze; storia e geografia mondiale ed infine una prova musicale. Le prime 12 squadre in classifica di ogni semifinale accederanno alle finali internazionali.

Docenti precari, si apre uno spiraglio. Nella Tuscia sono 1.500

Nel 2019 il Comune di Tarquinia aveva partecipato al bando pubblico indetto dagli organizzatori delle Olimpiadi; l’associazione organizzatrice aveva comunicato che Tarquinia era stata designata quale sede per lo svolgimento delle edizioni 2021 e 2023 della manifestazione. Le edizioni 2020 e 2021 delle Olimpiadi della cultura e del talento sono state annullate a causa della diffusione pandemica dovuta al Covid 19. Ora nel 2023 torna protagonista.
Le semifinali saranno ospitate dal Teatro comunale, dato che i 600 partecipanti saranno divisi in gruppi da 106 studenti per ogni prova concorsuale. Saranno quindi organizzati percorsi di visita al Museo archeologico nazionale e nel centro storico della città, per intrattenere gli studenti nel tempo in cui non saranno impegnati nelle prove.
Il Comune, per l’occasione, metterà a disposizione una guida.