Quest’anno niente sfilate di Carnevale. Mancano gli spazi per costruire i carri

Quest’anno niente sfilate di Carnevale. Mancano gli spazi per costruire i carri

Carnevale: niente sfilata di carri allegorici a Tarquinia. Salta una delle più importanti tradizioni locali. Anche se manca l’ufficialità da parte dell’amministrazione comunale, nessun incontro è stato fatto e non è neanche in programma, con le associazioni ed i volontari che negli ultimi anni pre-pandemia si erano adoperati per dare vita alla creazione di bellissimi carri allegorici. Con molta probabilità si tenterà di salvare il salvabile, organizzando una festa in maschera in piazza, ma ad oggi non c’è nessuna certezza.

IL SINDACO RICORDA LE RIPRESE DI PINOCCHIO

La storia

Dai fasti degli anni novanta al declino nei primi anni duemila sino alla ripresa grazie alla nascita di un’associazione, Tarquinia Allegra, che si è adoperata per non perdere la tradizione carnevalesca in città. Sforzi portati avanti sino al 2015, momento in cui a prendere le redini dell’organizzazione è stata la Pro loco.

MATRIMONI CIVILI ANCHE FUORI DAL COMUNE

Niente sfilate

Non ci saranno dunque le due sfilate domenicali nel centro storico, quella prevista il giovedì grasso al quartiere Peep e la gran chiusura il martedì grasso con il funerale della Mora. Tra le motivazioni sicuramente ha influito la mancanza di spazi in cui costruire le opere di cartapesta  dopo che i capannoni dell’ex conservificio sono stati negati dall’amministrazione comunale.

Fabrizio Ercolani

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 25 GENNAIO