Tarquinia: il 4 giugno concertone a favore dell’ospedale

Tarquinia: il 4 giugno concertone a favore dell’ospedale

Il comitato Insieme per l’ospedale di Tarquinia non si ferma e organizza un mega concerto il 4 giugno a partire dalle ore 17, nella cittadella di Semi di Pace. “La finalità del concerto è quella di unire ulteriormente la nostra comunità a protezione dell’ospedale cittadino – afferma Emanuela Fanelli, del Comitato insieme per l’ospedale – e questo indipendentemente dagli orientamenti politici. Gli artisti hanno aderito con entusiasmo, confermando come la musica e la cultura siano una grande risorsa. Abbiamo già riscontrato forti adesioni, perché il problema è veramente sentito da tutti”.

“La situazione dell’ospedale di Tarquinia è sempre più preoccupante. L’ultimo ortopedico dell’organico ha lasciato la struttura e il servizio stenta ad andare avanti con gli ortopedici che vengono dall’ospedale di Belcolle e con qualche ora di ortopedici in pensione – continuano dal comitato -. Tutto questo rende ancora più difficile il corretto funzionamento del pronto soccorso, che non può contare sulla presenza quotidiana dell’ortopedico e di altri specialisti. Le preoccupazioni aumentano, se ci si sofferma a pensare che sta partendo la stagione estiva, con un’utenza che raddoppia per le massicce presenze sulla costa di Tarquinia e Montalto di Castro e con una maggiore necessità di pronto soccorso anche per l’incremento di attività sportive all’aperto e conseguente aumento del rischio di traumi e infortuni”.

LEGGI ANCHE Tarquinia, grande manifestazione in difesa dell’ospedale

Il comitato Insieme per l’ospedale di Tarquinia continua a monitorare la situazione e a svolgere attività di sensibilizzazione. “L’ultima riunione dei nove sindaci del distretto – precisano -, quelli che hanno dimostrato sincero interesse e determinazione, ha portato ad un risultato importante: il commissario straordinario della Asl sarà a Tarquinia martedì con i sindaci del distretto e i nostri rappresentanti, per dibattere i problemi connessi al funzionamento del nosocomio. La nostra preoccupazione, però, non diminuisce e sentiamo la necessità di non abbassare la guardia”.

Al concertone del 4 giugno molti gli artisti di Tarquinia, coordinati dal maestro Andrea Brunori, che hanno aderito con trasporto all’iniziativa. Sul palco il Coro Etruschorus “Maria Laura Santi”, direzione Luca Purchiaroni, voce Martina Maggi, pianoforte Gabriele Ripa. A seguire Fabio Biagiola voce, Michele Mainardi al pianoforte e voce, Giacinto Mazzola chitarra e voce. Seguiranno gruppi degli studenti del centro studi musicali Sonus di Tarquinia.