Università agraria, debiti e spese in Consiglio

Università agraria, debiti e spese in Consiglio

Università agraria, debiti e spese in Consiglio. Tra i punti all’ordine del giorno, infatti, la situazione debitoria pregressa, le azioni da mettere in campo per risolvere la questione ed anche la risposta alle spese della neo amministrazione alle accuse dell’opposizione sulle spese.

BOTTA E RISPOSTA TOSINI-LEONCELLI

A tale proposito, all’inizio dell’assise botta e risposta tra il presidente Tosoni ed il consigliere Leoncelli. Il primo ha tenuto a precisare come “gli incarichi affidati per consulenza del lavoro e finanziario, come riportato nelle delibere pubbliche, siano di circa 20.000 euro annui, e non 70.000 come paventato da qualcuno”.

Poi la replica del consigliere d’opposizione Leoncelli. “Il presidente ha bisogno di ulteriori delucidazioni – ha riferito – Borzacchi dal secondo anno fino a fine mandato ha speso 70 mila euro di consulenze esterne. Tosoni ha già impegnato 20mila euro l’anno che moltiplicato per i cinque anni di mandato fa 100 mila euro. Cifra superiore a quella spesa dal precedente presidente”. I debiti dell’ente sono stati illustrati dal consulente finanziario incaricato, per evitare pareri discordanti: ed è stata evidenziata una riduzione dei debiti nell’ultimo anno.

DEBITI PER 3 MILIONI 700 MILA EURO

Dalla relazione è emerso come la situazione debitoria sia di circa 3.291.000 euro a cui vanno aggiunti circa 500mila euro di fondo di rischio, per un ammontare totale di oltre 3.700.000 euro. Con la nuova finanziaria l’ente cercherà di accedere alla rottamazione Quater, grazie alla quale il debito potrebbe scendere di circa 600mila euro”.

Tra i crediti anche quello con l’Agraria di Monte Romano che da sentenza, ora in ultimo grado di appello, supera i 6 milioni. Per quanto riguarda la vicenda Maretour i tecnici contano di introitare un 10% dell’ammontare totale ovvero poco più di 80mila euro”.

Fabrizio Ercolani e Anna Maria Vinci

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 1° FEBBRAIO