Coppa del mondo di pasticceria: terzo posto a Martina Brachetti

Coppa del mondo di pasticceria: terzo posto a Martina Brachetti

Coppa del mondo di pasticceria: terzo posto a Martina Brachetti di Tuscania. L’Italia ancora nel gotha della pasticceria mondiale: già oro nel 2021, ha infatti conquistato nei giorni scorsi il terzo posto alla Coppa del mondo che si è svolta a Lione. Diciassette i Paesi partecipanti, secondo posto alla Francia, primo al Giappone.

CONSEGNATI DOLCI A PEDIATRIA

Martina Brachetti sul podio

La notizia, per la provincia di Viterbo, è che nella squadra italiana, formata da tre pasticceri, c’era la giovane tuscanese Martina Brachetti. Con lei Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, che hanno presentato le loro creazioni sotto la direzione tecnica di Emmanuele Forcone e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Allenatori del team Italia, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (che, come Forcone, sono campioni del mondo 2015), Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (campioni del mondo 2021).

Il curriculum

Ancora una volta, dunque, il Team Italia ha portato alto il nome dell’alta pasticceria italiana e la Tuscia, con Martina Brachetti, ha svolto un ruolo fondamentale. Classe 1987, già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, la giovane pasticcera tuscanese vanta nel suo curriculum vitae importanti esperienze come la formazione nella maison del maestro Pierre Hermè e il ruolo di commis pastry ne La Pergola di Heinz Beck, due luoghi in cui ha devvero imparato moltissimo. Importanti sono stati gli stage formativi che ha frequantato nei ristoranti Fat Duck e The Square in Inghilterra.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 24 GENNAIO