Foto osè sui social, parroco lascia il paese. Vescovo: “Ha bisogno di una pausa”

Foto osè sui social, parroco lascia il paese. Vescovo: “Ha bisogno di una pausa”

Foto osè sui social, parroco di Vasanello lascia il paese. Vescovo: “Ha bisogno di una pausa”. Domenica 19 febbraio a celebrare la messa delle dieci, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Vasanello, è stato il nuovo vescovo della diocesi di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi.

IL PARROCO: “SONO STATO HACKERATO”

Il vescovo: “Ha bisogno di una pausa”

Evento eccezionale e degno di nota, normalmente. In questo caso, tuttavia, a colpire davvero tutti è stata l’assenza del parroco, don Vincenzo Prato – don Enzo come lo chiamano in paese – vittima, come ha denunciato in un’intervista rilasciata a questo giornale nei giorni scorsi, dell’increscioso episodio di hackeraggio. Per chi ancora non lo sapesse, lunedì scorso sul profilo Facebook del sacerdote è apparso un suo selfie, completamente nudo, con sul petto la scritta “buongiorno”. Don Enzo lo ha rimosso non appena gli è stato riferito, sostituendolo con un post di scuse.

Il parroco lascia il paese

Evidente pertanto il non facile compito del vescovo quando, dal pulpito di Santa Maria si è rivolto ai fedeli. “L’enorme ribalta mediatica legata a questa vicenda ha scosso tutti noi – ha esordito Salvi – e purtroppo, in particolar modo, il vostro parroco. Proprio per questo, di comune accordo con don Enzo, è stato deciso che il modo migliore, per lui, di affrontare un così difficile momento sia quello di staccare un po’ la spina.

Pausa di riflessione

Il vescovo dunque ha spiegato il provvedimento. Si tratta di “una pausa di riflessione” per consentire al parroco “di recuperare la serenità”.  “Non si tratta di un allontanamento definitivo ma provvisorio, nelle more sarà nominato un amministratore parrocchiale che, nel periodo di assenza di don Enzo, provvederà ad assolvere l’ordinaria amministrazione della vostra splendida parrocchia”, ha concluso.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 20 FEBBRAIO – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM