A Villa Lante 90 mila visite e ora il restyling

A Villa Lante 90 mila visite e ora il restyling

Villa Lante ha sempre il suo fascino. Nel 2022, infatti, ha attirato 88.729 visitatori. Numeri da record, con un aumento del 5,5% rispetto al 2019 – ultimo anno prima della pandemia -, quando gli ingressi furono 83.900. Il dato, invece, se riferito al 2021 (circa 53.000 visite) è cresciuto addirittura del 60%.

VILLA LANTE IN TV

Le visite

Tutto ciò nonostante la grande assenza dei turisti americani, russi e asiatici, che tra Covid e guerra continuano a mancare nel nostro Paese, a differenza di quanto avveniva fino a quattro anni fa. “Molti musei italiani – afferma la direttrice di Villa Lante, Lara Anniboletti – non sono riusciti a raggiungere i numeri registrati nel 2019. Noi, invece, ce l’abbiamo fatta e di questo siamo molto orgogliosi. Il dato da sottolineare, vista la mancanza del turismo internazionale, è che qui a Bagnaia sono giunti visitatori da tutta Europa, ma soprattutto dal resto d’Italia”.

LA TRADIZIONE DEL FOCARONE

Restyling

Villa Lante, che ha ottenuto dal ministero dei beni culturali 7 milioni di euro del Pnrr, entro i prossimi due anni sarà al centro di un’articolata opera di restyling. “In primis si procederà alla sistemazione dell’antico impianto idraulico, indispensabile per la vita dei giardini – prosegue la direttrice Anniboletti -. Sono già partite le prime verifiche per le indagini preliminari del progetto, che contiamo di rendere esecutivo nei tempi stabiliti. Saranno riqualificate le antiche fontane, le balaustre e anche il casino di caccia e la villa, mentre il parco è già stato sistemato nei mesi scorsi”.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 23 GENNAIO