Acqua pubblica, sindaci e consiglieri in campo. Nasce Amministratori in Blu

Acqua pubblica, sindaci e consiglieri in campo. Nasce Amministratori in Blu

Acqua pubblica, sindaci e consiglieri in campo. Nasce Amministratori in Blu, un coordinamento di sindaci e consiglieri comunali impegnati a favore dell’acqua pubblica. “Vogliamo opporci al fronte privatizzatore”, ha chiarito Yuri Cavalieri, consigliere a Civita Castellana, in una conferenza stampa nella sede provinciale di Arci Viterbo.

TALETE, CAMILLI RESISTE

Battaglia per l’acqua pubblica

“L’obiettivo – ha aggiunto – è di scambiarci informazioni e opinioni, unire mobilitazione dal basso e atti amministrativi. Abbiamo diverse estrazioni politiche ma un unico scopo: salvaguardare un bene pubblico essenziale come l’acqua”. Il coordinamento non fa concorrenza al comitato civico “Non ce la beviamo”, attivo da anni su questo tema, che anzi ringraziano. Del resto, esponenti di Ncb erano presenti alla conferenza stampa e uno di loro, Francesco Lombardi, si è detto “contentissimo che gli amministratori comincino a comprendere l’importanza di discutere del sistema idrico provinciale”.

TALETE, PRESTO TARIFFA UNICA

Appello a Frontini

Paola Celletti, coordinatrice del comitato, ha auspicato “che si aggiungano altri, compresa la sindaca Frontini che ha collaborato con noi”. Parlare di acqua pubblica nell’alto Lazio, significa affrontare di petto l’assetto di Talete, la società idrica in predicato di essere controllata da imprenditori privati. Su questo punto la proposta del coordinamento coincide con quella già nota di Ncb: serve una ripubblicizzazione di Talete con la sua trasformazione in azienda speciale.

Andrea Tognotti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 15 GENNAIO