Addio alla decana delle crocerossine Nella Calcagnini

Addio alla decana delle crocerossine Nella Calcagnini

Addio alla decana delle crocerossine. Con i suoi 101 anni è stata la crocerossina più anziana d’Italia, e tra le più longeve al mondo. La viterbese Nella Calcagnini, per tutti “sorella”, è scomparsa giovedì 26 gennaio nella sua casa del capoluogo circondata dall’affetto della famiglia, della figlia e dei nipoti.

RIPRESA LA VACCINAZIONE

Addio alla decana delle crocerossine

Decana delle crocerossine, è stata un’istituzione del comitato viterbese e un esempio da seguire per chi, come lei, ha scelto di mettere la propria vita al servizio dei più deboli. Nella Calcagnini ha cominciato a farlo a 21 anni, nel lontano 1943, quando superò il corso diplomandosi infermiera volontaria ed entrando così nella grande famiglia della Cri. Che sabato scorso, durante i funerali celebrati nella chiesa del cimitero San Lazzaro, le ha reso il doveroso omaggio con la partecipazione di una nutrita rappresentanza di infermiere volontarie e del comitato provinciale.

Il ricordo

“Agendo con umiltà, zelo e rigore, ha operato continuativamente secondo i principi fondamentali dell’associazione, rimanendo fedele al motto delle infermiere volontarie, ‘Ama, conforta, lavora, salva’”, la ricorda il presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa, Marco Sbocchia.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 2 FEBBRAIO