Addio alla decana delle crocerossine Nella Calcagnini
Addio alla decana delle crocerossine. Con i suoi 101 anni è stata la crocerossina più anziana d’Italia, e tra le più longeve al mondo. La viterbese Nella Calcagnini, per tutti “sorella”, è scomparsa giovedì 26 gennaio nella sua casa del capoluogo circondata dall’affetto della famiglia, della figlia e dei nipoti.
Addio alla decana delle crocerossine
Decana delle crocerossine, è stata un’istituzione del comitato viterbese e un esempio da seguire per chi, come lei, ha scelto di mettere la propria vita al servizio dei più deboli. Nella Calcagnini ha cominciato a farlo a 21 anni, nel lontano 1943, quando superò il corso diplomandosi infermiera volontaria ed entrando così nella grande famiglia della Cri. Che sabato scorso, durante i funerali celebrati nella chiesa del cimitero San Lazzaro, le ha reso il doveroso omaggio con la partecipazione di una nutrita rappresentanza di infermiere volontarie e del comitato provinciale.
Il ricordo
“Agendo con umiltà, zelo e rigore, ha operato continuativamente secondo i principi fondamentali dell’associazione, rimanendo fedele al motto delle infermiere volontarie, ‘Ama, conforta, lavora, salva’”, la ricorda il presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa, Marco Sbocchia.