Consulta del volontariato, approvato il regolamento

Consulta del volontariato, approvato il regolamento

Approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento della Consulta del volontariato con le modifiche chieste dalle associazioni. Il presidente della Consulta sarà eletto dall’assemblea e non, come proposto inizialmente dalla bozza della maggioranza, dall’esecutivo, numericamente ristretto a soli sette membri eletti, a loro volta, dalle associazioni.

SCONTRO SULLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

Approvato il regolamento

La consultazione con gli enti del terzo settore, decisiva per l’approvazione, come si ricorderà non era entrata nella prima formulazione del testo, che su pressione delle opposizioni – e anche in seguito ad alcune lettere di protesta inviate dalle stesse associazioni -, aveva per questo subìto uno stop nella precedente seduta del Consiglio comunale, con l’approvazione rimandata subito dopo l’audizione con gli operatori del volontariato.

Le reazioni

“Oggi (ieri, ndr) scriviamo una bella pagina di questa consiliatura, poiché approviamo un atto atteso da tempo da parte delle associazioni che da anni chiedono di essere maggiormente rappresentate e di eleggere i propri componenti nella consulta”, ha detto la sindaca Chiara Frontini di fronte al voto favorevole non solo della sua maggioranza, ma anche del Pd e della consigliera comunale Luisa Ciambella (Per il Bene comune). “Questo dimostra che non c’è preclusione di sorta, e che chiudere alle opposizioni non va bene. Questa è una buona giornata su un argomento importante”, ha dichiarato Alvaro Ricci (Pd).