Bagnaia, Leonide Fortuna vince il premio per la pizza di Pasqua

Bagnaia, Leonide Fortuna vince il premio per la pizza di Pasqua

 Si è conclusa con grande successo di pubblico a Bagnaia l’ottava edizione del concorso La migliore Pizza di Pasqua. Una specialità dolciaria che a Bagnaia è molto sentita. Un’iniziativa che grazie all’intraprendenza dell’associazione Amici di Bagnaia arte e storia, Pro loco e Club Enogastronomico Viterbese, dal 2014 vede una nutrita partecipazione.

20 concorrenti

Quest’anno ben 20 concorrenti hanno esibito il loro prodotto che ha messo a dura prova la giuria nella degustazione delle pizze, che poi sono state offerte al pubblico presente.

La giuria, diretta dalla presidente Pastry Chef Martina Brachetti, era composta dai rappresentanti dell’associazione Amici di Bagnaia, Susanna Bucciolini; Pro loco, Guglielmina Salucci; Club Enogastronomico Viterbese, Simona Sebastiani; e dallo chef professionista Filippo Pomo.

I criteri

Cinque gli elementi di giudizio codificati: aspetto esterno, consistenza, colore, profumo e sapidità che hanno, al termine delle valutazioni, visto vincere la Pizza di Pasqua della signora Leonide Fortuna alla quale è stata assegnata la targa vincente 2023.

Attestati di partecipazione e doni per tutti i concorrenti. Presenti in sala e alla premiazione gli assessori Katia Scardozzi e Patrizia Notaristefano, che hanno espresso l’interesse e la vicinanza del Comune a queste manifestazioni di tradizione popolare.