Carte d’identità, prenotazioni in tilt. Non funziona la piattaforma online

Carte d’identità, prenotazioni in tilt. Non funziona la piattaforma online

Carte d’identità, prenotazioni in tilt. Non funziona la piattaforma online. Mettersi in fila per ricevere la carta d’identità elettronica sta diventando difficile, quasi quanto entrare all’Agenzia delle entrate in un qualsiasi giorno feriale della settimana. Eppure dovrebbe essere estremamente facile, grazie soprattutto a un’applicazione nata appositamente per diluire la corposa richiesta. Inoltre, sempre grazie all’app, è possibile scegliere giorno e orario, così da evitare file e conseguenti lunghe attese. Facile in teoria, però, perché, a quanto pare, l’app fa il bello e il cattivo tempo.

ANCHE IN COMUNE SI PAGA CON IL BANCOMAT

Prenotazioni in tilt

Da diverse settimane, infatti, molti cittadini lamentano difficoltà nel prenotarsi tramite Ufirst, la piattaforma digitale messa a disposizione dal Comune di Viterbo.  Il servizio funziona a intermittenza, il più delle volte in determinate fasce orarie – mattina presto o sera tardi – con la possibilità concreta di trovarsi anche davanti al messaggio “attualmente non disponibile”.

PARTITA LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

Malcontento

Ad oggi, all’interno del capoluogo, sono due gli uffici di riferimento che portano verso l’essenziale tessera: lo sportello anagrafico di via Igino Garbini, posto al di fuori delle mura cittadine, e quello dei servizi demografici di piazza Fontana Grande, utilizzato per la maggior parte dei casi da chi vive all’interno del centro storico. Un malcontento portato alla luce da diversi residenti e che ha trovato molti utenti di “Viterbo Civica”, pagina Facebook nata per segnalare questo tipo di situazioni in città, a confrontarsi, tra ironia e rabbia, sulla questione.

Tommaso Zei

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 5 FEBBRAIO

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM