Elezioni regionali, candidati: fumata bianca nella Lega. Forza Italia ancora riflette

Elezioni regionali, candidati: fumata bianca nella Lega. Forza Italia ancora riflette

Elezioni regionali, fumata bianca della Lega. Forza Italia aspetta ancora e riflette. La Lega ha ufficializzato i suoi quattro candidati, mentre in Forza Italia Alessandro Romoli riflette su come muoversi. Ieri, giovedì 12 gennaio, a Roma, la Lega ha annunciato i quattro candidati a consigliere regionale a sostegno di Francesco Rocca. Non ci saranno, come da anticipazioni, né Umberto Fusco né Fabio Bartolacci. I due, dati inizialmente come papabili, alla fine si sono defilati per lasciare spazio ad altri personaggi emergenti: Edoardo Ciocchetti, Carlo Pellegrini, Elisa Cepparotti ed Emanuela Bartolini.

Candidati della Lega

Il primo, di Gallese, non fa parte ufficialmente del Carroccio, essendo un centrista, ma nell’ultimo periodo si era avvicinato ai salviniani. Ciocchetti da molti viene considerato un uomo di fiducia di Alessandro Romoli, presidente della Provincia il cui nome, nelle ultime ore, sta prepotentemente entrando in scena. Pellegrini, invece, è consigliere a Bassano Romano, Cepparotti è stata consigliere al Comune di Viterbo mentre la Bartolini è vicesindaco di Canino. Come detto, quattro figure nuove, provenienti soprattutto dalla provincia. Segno che, perlomeno nella Tuscia, la Lega sembra aver scelto la strada del rinnovamento.

ROCCA: “IN 12 MESI GIU’ LE LISTE D’ATTESA”

Forza Italia riflette

E allora, con queste ultime ufficializzazioni, all’appello manca solo Forza Italia. Gli azzurri non hanno ancora diramato la lista ufficiale ma, nel frattempo, le speculazioni non si fermano. L’unica certezza è che ci sarà Giulio Marini, poi altri tre, due donne un uomo. Ieri pomeriggio aveva iniziato a serpeggiare una clamorosa indiscrezione che dava Alessandro Romoli come possibile candidato. Dal partito sono arrivate smentite, anche in virtù del fatto che, nel Lazio, vige l’incandidabilità del presidente della Provincia. Per cui Romoli avrebbe dovuto dimettersi da Palazzo Gentili.  In lizza, oltre a Romoli, pure la sua compagna Isabella Lotti, Fabiana Salvani e Annalisa Arcangeli per quel che riguarda le donne. Tra gli uomini, invece, figurano Sergio Caci, Manuel Catini e Giuseppe Fraticelli. Infine, c’è anche l’Udc, che rispolvera pure lo scudo crociato. I candidati sono Gino Stella di Tuscania, Daniela Scatolini di Montalto di Castro, Ilaria Rossi, avvocato di Viterbo, e Sergio Orlandi, assessore del comune di Ronciglione.

Mattia Ugolini

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 13 GENNAIO