Francigena, si cerca un nuovo manager. E’ già pronto il bando
Francigena, si cerca un nuovo manager. E’ già pronto il bando. Francesco Serpa non è più l’amministratore di Francigena. La società di trasporti, partecipata dal Comune di Viterbo al cento per cento, è attualmente decapitata. L’avvocato, come anticipato da ViterboToday lo scorso dicembre, era stato nominato dal sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, assessore al Bilancio con delega proprio alle società partecipate. Questo ha sancito l’incompatibilità dell’avvocato con il ruolo da numero uno dell’azienda in house viterbese.
GESTIONE DEL VERDE, IL COMUNE SI AFFIDA AI PRIVATI
Francigena si cerca nuovo manager
E dunque, il 10 gennaio scorso, Serpa ha annunciato al sindaco Chiara Frontini le proprie dimissioni dall’incarico, come comunicato dalla prima cittadina nel corso dell’ultimo Consiglio comunale: “Ce l’hanno scippato”, ha detto ironicamente. Buon per lui: passerà da uno stipendio di poco più di duemila euro (senza bonus, benefit e rimborsi spese ma con tutti i rischi legali del mestiere) ad un compenso pari al doppio.
IN COMUNE SI PAGA CON IL BANCOMAT
Il bando
Ora al vertice di Francigena, in base alla normativa, c’è il presidente del collegio dei revisori dei conti, che farà da traghettatore fino all’arrivo di un nuovo amministratore. “Gli uffici – ha detto martedì Chiara Frontini – stanno predisponendo il bando, già questa settimana potrebbe essere pubblicato”. L’ultima volta, quando si dimise Guido Scapigliati, si presentarono in sei. Tra di loro c’era Andrea Manzillo, ex assessore al Bilancio di Roma all’epoca di Virginia Raggi, il quale potrebbe presentarsi anche questa volta.
Mattia Ugolini
ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 10 FEBBRAIO – EDICOLA DIGITALE