Il Comune affida a privati la gestione di una serie di aree verdi

Andrea Niccolini
30/01/2023

Il Comune affida a privati la gestione di una serie di aree verdi

I privati potranno chiedere all’amministrazione comunale di prendere in gestione delle aree verdi, occupandosi della loro manutenzione, che non graverà, quindi, sulle casse comunali, ricevendo in cambio la possibilità di utilizzarle per promuovere le proprie attività. Si tratta di un’opportunità consentita da un apposito regolamento presentato da Andrea Micci (Lega) e votato all’unanimità dal Consiglio comunale nell’ottobre 2021, sindaco Giovanni Arena.

In questi giorni l’amministrazione Frontini ha pubblicato la delibera che indica le aree disponibili. “Apprendo – dice proprio Micci – che la giunta ha individuato gli spazi verdi, le rotatorie e anche le aree di sgambamento cani che, grazie al regolamento che portai in discussione in aula e che fu approvato all’unanimità, potranno essere prese in gestione dai privati in cambio di un cartello di sponsorizzazione. Ricordo che se qualcuno volesse prendere in gestione un’area e non la trovasse indicata in elenco, può segnalarla al Comune. I privati – prosegue Micci – non solo possono chiedere di gestire degli spazi verdi, ma possono presentare dei veri e propri progetti di riqualificazione”.

Il regolamento prevede, mediante “affidamento a tempo determinato”, “manutenzione ordinaria, cura e progettazione dell’area assegnata”, consentendo oltretutto “un concreto risparmio per l’ente, in quanto la progettazione, la gestione e la manutenzione delle aree verdi e delle eventuali opere di arredo sono effettuate a cure e spese dei soggetti affidatari e non comportano alcun costo per l’Amministrazione Comunale”. In cambio “il contratto di sponsorizzazione” prevede che l’amministrazione dia “la possibilità di pubblicizzare la propria ragione sociale in appositi e definiti spazi pubblicitari”.

Le aree disponibili

Ecco le aree disponibili: piazzale Gramsci; parco delle Querce, via Biga di Castro; parco della Solidarietà, via Mantegna; parco di Ponte dell’Elce; parco di via Carlo Cattaneo; parco dell’Aeronautica; parco di via dei Bersaglieri; area di via Porta Fiorita; giardino Chiara Lubich interno a Porta della Verità; aiuole su viale Armando Diaz; parco Robinson in via Domenico Corvi; parco di via della Stazione a Grotte Santo Stefano; parco Bicchi a Grotte Santo Stefano; Giardino comunale a Tobia; strada provinciale Tobia; parco Norma Cossetto a San Martino. Aree sgambamento cani: Santa Barbara, via Raffaello e via Antonello da Messina; Santa Lucia, via Madre Teresa di Calcutta; Pianoscarano, via Corrado Alvaro; quartiere Barco, parco dell’Aeronautica; Bagnaia, via Fontana di Pegaso; San Martino al Cimino, via del Colle; Grotte Santo Stefano; via degli Abruzzi. Rotatorie: via Belluno – via Monte Cervino; piazza degli Inventori; via Garbini, intersezione Cassia Nord; circonvallazione Almirante; piazza dei Castelli; via Belluno – via Genova; piazzale Michelangelo; strada Teverina, intersezione con via degli Etruschi; Valle Faul; via Ippolito Nievo; Cassia Nord, intersezione via San Lazzaro – via Villanova.