Influenza, a fine dicembre contagio record. “Il peggio è alle spalle”

Andrea Niccolini
08/01/2023

Influenza, a fine dicembre contagio record. “Il peggio è alle spalle”

Influenza, a fine dicembre contagio record, ma il picco del contagio sembra superato. E’ la buona notizia che la dottoressa Silvia Aquilani, dirigente coordinatrice dei Programmi vaccinali della Asl di Viterbo, dà in questo fine settimana che conclude le festività natalizie.

TUSCIA TRA LE PROVINCE CON MENO CONTAGI

Picco alle spalle

“Innanzitutto – ci dice la dottoressa – va spiegato che il monitoraggio dell’influenza non funziona come quello del Covid, con i tamponi giornalieri, ma attraverso una rete gestita dall’Istituto superiore di sanità che comprende medici-sentinella e alcuni pronto soccorso, quindi per campioni. Sulla base di questo monitoraggio, i dati dell’ultima settimana che sono stati comunicati venerdì 6 gennaio ci dicono che nell’ultima settimana si è verificata una riduzione dell’incidenza: dodici casi per mille abitanti contro i quindici e anche venti su mille che erano stati registrati nel mese di dicembre. Si trattava di un’incidenza davvero molto elevata, in particolare quella dell’ultima settimana del 2022”.

TAMPONI DAL MEDICO FINO AL 31 MARZO

Campagna vaccinale

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, “sono state distribuite 65 mila dosi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, tutte quelle che erano state chieste”. La dottoressa Aquilani sottolinea che “il 90-95% dell’attività vaccinale è stata a carico dei medici di famiglia”. La campagna prosegue per tutto gennaio, i ritardatari possono rivolgersi ai centri vaccinali della Asl e ai medici di base.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO IN EDICOLA L’8 MARZO