Musica sacra composta da tre ragazzi viterbesi. Esce il disco

Musica sacra composta da tre ragazzi viterbesi. Esce il disco

La musica sacra della Tuscia rivivrà per qualche giorno i suoi fasti, nei luoghi che l’hanno prodotta, e sarà immortalata in un disco. Accadrà per merito di tre ragazzi del viterbese, che hanno vinto un bando della Regione Lazio con “Il canto degli invisibili”.

LA BANDA DI VETRALLA FESTEGGIA 170 ANNI

Musica sacra

L’ideatore Saverio Beccaccioli ha rovistato negli archivi storici, soprattutto in quello di Nepi, scovando un repertorio di musica sacra proveniente dalla Tuscia.  A lui si sono aggiunti nel corso del tempo Riccardo Schiavoni, 27 anni, di Vignanello, che ha arrangiato i brani, composti utilizzando la notazione antica, e Michele De Nittis, autore degli studi sulle streghe e su alcuni dei personaggi citati da Ciccolini.

SAN FAMIANO, 130 PERSONE PER IL CENONE

Concerti

Il risultato è che tra la fine di maggio e la metà di giugno la musica ritrovata verrà eseguita nelle chiese di alcuni paesi della Tuscia. Beccaccioli suona il trombone rinascimentale e barocco, e sarà uno dei nove artisti che suoneranno nelle chiese. Assieme a lui ci saranno un soprano, un tenore e altri musicisti con un cornetto (antenato della tromba), una bombarda (antenata dell’oboe), un violino e percussioni storiche.

Andrea Tognotti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DELL’8 GENNAIO