Niente soldi per la Trasversale, si scava nei bilanci dello Stato e della Regione

Niente soldi per la Trasversale, si scava nei bilanci dello Stato e della Regione

Niente soldi per la Trasversale, si scava nei bilanci dello Stato e della Regione. Per completare la Trasversale Ancona-Civitavecchia (Orte-Civitavecchia, per quel che riguarda il Lazio) servono 400 milioni che, allo stato, non ci sono. Il dato è emerso, o meglio: ribadito e reso noto all’opinione pubblica, nel corso di un’audizione che la commissaria straordinaria per la realizzazione dell’opera, Ilaria Coppa, ha avuto alla Camera.

DOPO IL SI DEI MINISTERI SERVONO I SOLDI

Niente soldi per la Trasversale

A dirlo chiaro e tondo è stato il presidente della commissione Ambiente di Montecitorio, Mauro Rotelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione di uno studio commissionato da Ance a Unitus. Né l’esponente di FdI né Coppa disperano sul reperimento dei fondi, che andranno individuati nelle pieghe del bilancio statale o regionale. Ma questo temporaneo ammanco economico va a sommarsi al complesso quadro delle autorizzazioni necessarie per andare oltre il tratto di Monte Romano.

Caccia ai soldi

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante, l’appalto del primo stralcio: siamo nella fase conclusiva di gara e speriamo di procedere quanto prima all’affidamento dell’appalto integrato per poi partire con i lavori”, ha detto Coppa parlando all’auditorium di Unindustria. La commissaria ritiene che sia “importante che l’utilità dell’opera sia suffragata da studi scientifici”. Ma non ha nascosto che il completamento si preannuncia “molto complesso”.

Andrea Tognotti

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 1 APRILE – EDICOLA DIGITALE

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM