Oggi Vignanello celebra santa Giacinta Marescotti

Andrea Niccolini
29/01/2023

Oggi Vignanello celebra santa Giacinta Marescotti

Oggi Vignanello celebra Santa Giacinta Marescotti (1585-1640). Nell’ambito dei festeggiamenti d’inverno per la patrona, monaca vignanellese, la serata odierna sarà ammantata da fascino particolare, misto di tradizione, storia, venerazione.

Alle 21, fulcro dell’uscita della statua della Santa sarà piazza della Repubblica: dal Castello Ruspoli, luogo natale della nobile Clarice, il simulacro sarà trasportato nella chiesa Collegiata S. Maria della Presentazione in una scenografia viva di luci e di fede.

Condizioni meteo consentendo, la storica piazza sarà gremita di fedeli, tra i quali gli appassionati facchini, i membri del comitato festeggiamenti, classe 1982, i componenti la confraternita dei Sacconi e delle Dame di Santa Giacinta, che giungeranno in corteo dalla chiesa degli Angeli Custodi, accompagnati dalla banda musicale di Soriano nel Cimino.

Presiederà il rito dell’uscita dal castello il vescovo della diocesi di Civita Castellana Marco Salvi. A seguire, sarà il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, a presiedere la messa solenne in Collegiata. Onoreranno il rito personalità religiose, civili, militari della provincia. Il breve tragitto è emblematico del percorso travagliato, esaltante e luminoso della vita della Santa: dagli onori del rango nobiliare a quelli degli altari, attraverso ribellioni, riflessioni, slanci di fede, impegno sociale in favore di malati, indigenti e persone non religiose.