Omicidio di Natale, slitta alla prossima settimana la sentenza per Christofer Nelson

Omicidio di Natale, slitta alla prossima settimana la sentenza per Christofer Nelson

Omicidio di Natale, slitta alla prossima settimana la sentenza per il 31enne nigeriano Christofer Nelson. L’uomo è accusato di aver assassinato con un solo fendente il connazionale 28enne, Enogieru Orbosa, la notte del 24 dicembre del 2021.

Ieri la difesa ha chiesto al gip Giacomo Autizi che al trentenne venga riconosciuta la legittima difesa e che l’imputazione di omicidio volontario possa essere riqualificata in omicidio preterintenzionale. Parti civili contro il presunto omicida i familiari del 28enne, assistiti dall’avvocato Stefania Ielo.

Nuova traduzione delle dichiarazioni

Al 5 dicembre scorso risale l’istanza di condanna avanzata dal pubblico ministero Paola Conti, che ha chiesto 14 anni. Nella stessa circostanza i periti nominati a novembre dal gip hanno depositato il proprio elaborato, in cui è racchiusa la nuova traduzione delle dichiarazioni che Nelson Christofer rilasciò al momento del suo arresto. Alla coppia di periti, una interprete e una trascrittrice, è stato chiesto dal giudice di trasporre da capo la versione che il 31enne rese davanti agli inquirenti che furono riportate nel verbale di convalida d’arresto per essere confrontate con quelle esposte dall’imputato in autunno in sede di spontanee dichiarazioni. Il difensore del 31enne, l’avvocato Rolando Iorio, del Foro di Avellino, sostiene che la tesi illustrata a settembre dal proprio assistito sia credibile e che sia tuttavia incongruente con quella annotata al momento dell’arresto.

L’errore di traduzione è stato sottolineato anche dallo stesso imputato, nel corso dell’udienza che si è celebrata il 12 settembre 2020, durante la quale il 31enne ha voluto raccontare la propria verità al cospetto dei magistrati. “Christofer ha detto di essere stato inseguito in strada dopo la lite in casa e che lungo la via ci sarebbe stata una colluttazione con Orbosa – ha spiegato l’avvocato Iorio al termine dell’udienza in questione-. Secondo Christofer si trattò di un ferimento accidentale, accaduto durante lo scontro”.

Il dibattimento è stato rinviato al 23 gennaio per le repliche della pubblica accusa e la sentenza.