Pagamenti telematici attivi negli uffici del Comune|FOTO

Pagamenti telematici attivi negli uffici del Comune|FOTO

Pagamenti telematici attivi negli uffici del Comune. Ad annunciarlo la sindaca Frontini. “Un servizio che finora non era mai stato garantito ai cittadini – afferma Frontini – e che diventa possibile grazie al nostro lavoro di squadra. A portarlo avanti l’assessore ai servizi al cittadino, Katia Scardozzi, il comandante dei vigili urbani, Mauro Vinciotti, il consigliere delegato all’innovazione digitale, Simone Onofri, e tutto lo staff del Ced”.

“Il sistema nazionale PagoPa per i pagamenti è realizzato per semplificare e aumentare qualità e quantità di servizi offerti da ogni Pubblica amministrazione ed effettuarli nella massima sicurezza – commenta l’assessore Katia Scardozzi -. Un capoluogo come Viterbo non può non garantire questo tipo di servizi. E’ un passo avanti verso la digitalizzazione, mettendosi al pari con qualcosa che avrebbe già dovuto essere prassi ma che, per Viterbo, è una piccola conquista”.

“Il Comune di Viterbo – aggiunge il consigliere Onofri – ha deciso di avviare il processo di installazione dei Pos PagoPa (point of sale), nell’ottica di conformarci a determinati standard e regole definiti da Agid (Agenzia per l’Italia digitale)”

ELENCO DEI POS ATTIVI

I Pos installati e attivi sono uno per i Servizi cimiteriali (via Garbini). Sei per l’anagrafe (2 in via Garboni e uno ciascuno in piazza Fontana Grande, Bagnaia, San Martino e Grotte Santo Stefano). Uno per il Teatro Unione e uno per Promotuscia (Piazza Martiri d’Ungheria). I vantaggi per l’Ente sono diversi. Si va dalla riconciliazione contabile automatica dei pagamenti in tempo reale all’avvio di un percorso di alfabetizzazione digitale con incrementi dei canali di incasso. Inoltre, per i cittadini diminuiranno i tempi di attesa allo sportello.