Palazzo Nini Maidalchini nel degrado. Ultimo esempio di facciata affrescata

Palazzo Nini Maidalchini nel degrado. Ultimo esempio di facciata affrescata

Palazzo Nini Maidalchini, l’ultimo con facciata affrescata del centro storico della città dei papi, rischia di perdere, nell’indifferenza di cittadini e istituzioni, la sua unicità storico-artistica. Della bellezza di un tempo rimane oggi appena qualche pallida traccia e il processo di degrado sembra avere subito una forte accelerazione negli ultimi anni.

SPACCIO E DEGRADO ESPOSTO DEI RESIDENTI DI VIALE TRENTO

Facciata nel degrado

Tanto che più volte la Soprintendenza, per mano del funzionario storico dell’arte Luisa Caporossi, ha inviato ai proprietari e al Comune di Viterbo una richiesta d’intervento.  Il palazzo storico si trova a metà di via Annio, nel cuore della parte antica della città. La facciata in questione è interamente affrescata.

MULTE PER I NEGOZI ABBANDONATI

Le segnalazioni

I fatti dicono che la precedente amministrazione comunale, seppur informata, se ne sarebbe lavata le mani. Ma sulla stessa strada sembra essersi incamminato anche il nuovo sindaco Chiara Frontini, ormai al governo della città da più di sei mesi. Un atteggiamento che va evidentemente in senso contrario alle intenzioni di tutela e valorizzazione del centro storico, che l’attuale primo cittadino ha sempre sostenuto.

R. P.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO IN EDICOLA 6 FEBBRAIO

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM