Palio dei Borgia, a Nepi dal 2 al 18 giugno tuffo nel Rinascimento

Palio dei Borgia, a Nepi dal 2 al 18 giugno tuffo nel Rinascimento

A Nepi cresce l’attesa per il Palio dei Borgia. La 27esima edizione della storica manifestazione prenderà il via venerdì 2 giugno e si concluderà domenica 18. Cortei, conferenze, spettacoli, taverne animeranno il borgo in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo, che catapulterà i visitatori alla fiorente epoca del Rinascimento. Protagonista assoluta la controversa figura di Lucrezia Borgia e la perenne rivalità fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.

La manifestazione sarà ospitata in diverse location: dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo comunale al duomo. Oltre agli appuntamenti tradizionali del corteo storico, della Giostra dei cavalieri e del Palio degli arcieri, lo spettacolo di Massimiliano Bruno, attore e regista di famosi film come “I Migliori Giorni”, “Non ci resta che il crimine” e “Gli ultimi saranno gli ultimi” girato proprio a Nepi. Il suo laboratorio di Arti sceniche “Il Santo, Il Mastro e Margarita” , una commedia in atto unico, si terrà sabato 10 giugno alle 21.30 in piazza del Comune.

Il palazzo comunale sarà invece la cornice della cerimonia di inaugurazione con la conferenza, venerdì 2 giugno alle 11, “Nepi, il suo Palio e l’arte ritrovata”,  incentrata sulla tavola della Madonna della Libera e la presentazione del nuovo palio 2023. Interveranno la dottoressa Luisa Caporossi, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza, la storica del costume Elisabetta Gnignera, l’autore del palio 2023, Daniele Guazzoni.