Parcheggi a Francigena, via le auto dalla Trinità

Parcheggi a Francigena, via le auto dalla Trinità

Parcheggi a Francigena, via le auto dalla Trinità. Approvata ieri in Consiglio comunale la delibera che affida alla società partecipata del Comune la gestione dei posti auto dentro e fuori le mura. E dopo la pedonalizzazione di piazza San Faustino, altri parcheggi spariranno anche in piazza della Trinità, altra zona che in futuro diventerà off limits alle auto. La delibera è stata approvata con venti voti a favore, otto quelli contrari.

ADDIO PARCHEGGIO ALLA TRINITA’

Opposizione contraria non tanto sull’affidamento dei parcheggi a Francigena, quanto sul piano di risanamento presentato dalla giunta. “Già in passato avevamo espresso critiche – ha spiegato Alvaro Ricci (Pd) -. Oggi le rafforziamo”. Claudio Ubertini (Lega) ha affossato la politica dei parcheggi: “A San Faustino e alla Trinità ne togliete due, avremo circa 80 posti in meno. Chiedete ai residenti se sono favorevoli. Non ci lamentiamo, poi, se il centro storico si svuota”. Sui parcheggi, poi, è tornato di nuovo Ricci che ha rilanciato la proposta di farne uno sotto Prato Giardino: “E’ a ridosso delle mura, avrebbe velocità di collegamento con una scala mobile fino a piazza della Rocca. Così si potrebbe avere anche il mercato. Sarebbe un parcheggio a servizio anche di chi non ha il garage in via della Palazzina””.

IL PIANO DI RISANAMENTO

Sul piano di risanamento di Francigena l’opposizione è rimasta ferma. L’assessore Aronne ne ha rivendicato la bontà: “Ci crediamo, a nostro avviso darà un futuro a Francigena”. Tra le cose previste, “l’assunzione di nuovo personale, la revisione delle tariffe nelle aree di sosta a pagamento, l’aumento del parco autobus dai 20 mezzi attuali ai 37 nel 2025, l’acquisto di 13 nuovi scuolabus, l’apertura della terza farmacia comunale al Riello e la manutenzione straordinaria sugli ascensori di Valle Faul”.

Tiziana Mancinelli

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 17 MAGGIO (Edicola digitale)