Pnrr, partiti i bandi per cinque opere

Pnrr, partiti i bandi per cinque opere

Pnrr, il Comune accelera sui progetti: partiti i bandi per 5 opere, entro marzo le gare. La giunta Frontini pigia il piede sul gas e si prepara al rush finale per portare a termine tutte le procedure necessarie ad avviare i lavori finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ben 50 gli interventi, per un totale complessivo di 66 milioni di euro.

PNRR, FRONTINI: “SIAMO NEI TEMPI”

I bandi per le prime 5 opere

Come detto, cinque bandi sono partiti ed ora, per quattro di essi, manca solo la gara. Uno, quello per il rifacimento della pavimentazione di via Matteotti, è già stato aggiudicato: a compiere il progetto sarà la società Ortana Asfalti Srl, per un importo pari a 598 mila euro. Il criterio per l’assegnazione, come sempre, è quello della migliore offerta e la ditta in questione ha avanzato una proposta al ribasso 27,87%, battendo la concorrenza dell’impresa Edilia Costruzioni, fermatasi al 27,77%.

INTESA TRA SINDACATI E PROVINCIA

Le gare

Sempre nel giro di qualche giorno, altri quattro progetti saranno aggiudicati, sempre secondo il principio del miglior offerente. A buon punto è l’iter del primo lotto di piste ciclabili, da oltre un milione di euro: una sola azienda, la Bilancini Srl, ha formalizzato la propria offerta. La fase successiva si svolgerà a breve e il seggio di gara deciderà se aggiudicare o meno. In rampa di lancio il primo maxi-progetto, quello della passeggiata ecologica lungo le mura. Qui sono tre le pretendenti: Rizzo Costruzioni, Ciorba Srl e Tusciascavi Srl. L’investimento totale è pari a 2 milioni e mezzo. Ai nastri di partenza anche due grandi riqualificazioni, quella della Torre San Carlo, del tratto di mura che vanno da porta San Lorenzo alla Torre Bacarozza e quello per la ristrutturazione del palazzo del Podestà.

Mattia Ugolini

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO IN EDICOLA IL 7 FEBBRAIO

IL CORRIERE DI VITERBO SU FACEBOOK E INSTAGRAM